Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - CITROËN XSARA Break (N2) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 7
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). Consiglio:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 8
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. CITROËN XSARA Break (N2)
Passaggio 9
Smonta le ruote.
Passaggio 10
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 13
Pulire l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Rimuovere il supporto del tubo del freno.
Passaggio 16
Pulire l'elemento di fissaggio del semiasse. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Rimuovi la copiglia. Usa un piede di porco.
Passaggio 18
Rimuovere l'anello Seeger.
Passaggio 19
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa un giramaschi.
Passaggio 20
Rimuovi il dado di fissaggio.
Passaggio 21
Allentare il semiasse nel mozzo della ruota. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 22
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 24
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 26
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 27
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 28
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 29
Allenta l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo al fuso a snodo. Usa un piede di porco. Usa un martello.
Passaggio 30
Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 31
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). AUTODOC raccomanda:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 32
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 33
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 34
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 35
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 36
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
CITROËN XSARA Break (N2) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 37
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 38
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). AUTODOC raccomanda:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 39
Stringi la molla.
Passaggio 40
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 41
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 22 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 42
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 43
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 44
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 45
Rimuovere la molla.
Passaggio 46
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Passaggio 47
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
AUTODOC raccomanda:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 48
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 49
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 50
Stringi la molla.
Passaggio 51
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 52
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 22 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 53
Diserrare la molla.
Passaggio 54
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 55
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 56
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 57
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
CITROËN XSARA Break (N2) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 58
Pulire l’elemento di fissaggio che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 59
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 60
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 61
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 62
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 63
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 64
Installare il fuso a snodo dello sterzo sull'assale CV.
Passaggio 65
Applicare un prodotto trattante sull'elemento di fissaggio del giunto sferico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 66
Allenta l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo al fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 67
Collega il giunto sferico al fuso a snodo.
Passaggio 68
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 69
Serrare l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 70
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 71
Pulire l’elemento di fissaggio della bielletta della barra antirollio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 72
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 73
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 74
Installare il supporto del tubo del freno.
Passaggio 75
Serrare l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13.
Passaggio 76
Installa il dado di serraggio.
Passaggio 77
Avvitare il dado dell'albero conduttore.
Passaggio 78
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 320 Nm.
Passaggio 79
Riacciacca l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 80
Applicare un prodotto trattante sull'elemento di fissaggio del giunto sferico. Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo. Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa il grasso al rame.
Passaggio 81
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 82
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 83
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - CITROËN XSARA Break (N2). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 84
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. CITROËN XSARA Break (N2)
Passaggio 85
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 86
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 90 Nm.
Passaggio 87
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 88
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 45 Nm.
Passaggio 89
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 90
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 91
Chiudere il cofano.
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