Tornare agli argomenti

Vite coperchio delle punterie MINI Cabrio (R52)

MINI Cabrio (R52) Cooper
@Milena
31.01.2022 12:45
Membro
Ciao a tutti, 

Ho acquistato da poco una Mini Cooper Cabrio R52 del 2005.

Mi sono trovato nel coperchio delle punterie delle Vite diverse tra di loro. Il meccanico mi risponde che e normale, perché sono vite utilizzate per riuscire ad agganciare i cavi. Sono nuova in questo mondo ma fino adesso forum, bloq , video che ho visto tutte le vite del coperchio delle punterie di una mini sono uguali. Potete aiutarmi? Grazie.

Avviato

31.01.22

Ultima risposta

14.08.25

Risposte

3

Visualizzato

586

  • VW 166 SUV Cabrio 1.1
    @Chiara Mangano
    01.02.2022 19:12
    Membro
    Ti consigliamo di contattare il reparto assistenza con il codice VIN, dove i nostri specialisti esamineranno lo schema del tipo di viti, la loro dimensione, quantità e risponderanno alla domanda. 
  • @Federico Lucia
    14.08.2025 10:47
    Membro
    Ciao e benvenutə nel fantastico e un po’ pazzo mondo delle Mini! Allora, parliamo di quelle viti sotto il coperchio punterie della tua Mini Cabrio R52: sì, dovrebbero essere tutte uguali… non tipo “sagra della vite random” come a casa mia nel cassetto degli attrezzi, dove trovi anche i bulloni del letto di Ikea.

    Di fabbrica, la Mini usa 8 viti corte e specifiche per il coperchio punterie (torx da 8mm, con collarino e guarnizione gommata). Alcuni modelli hanno 12 punti di fissaggio: 8 viti corte e 4 lunghe/staffe, ma le lunghe servono in genere per staffette o supporti, non mischiate a caso per fissare solo il coperchio. In pratica, dove stanno le viti normali ci vanno solo loro.

    Il meccanico che ti dice che “è normale” perché servono a fissare i cavi… mmm, sì e no: può capitare una staffetta presa accidentalmente con una vite lunga, ma tutte le viti principali dovrebbero essere identiche (stesso passo, stessa testa e stessa lunghezza). Il rischio, montando viti diverse, sono due:
    - Chiusura irregolare del coperchio (con eventuali trafilaggi d’olio tipo frittura di carnevale).
    - Danni o filettature rovinate (se una troppo lunga spinge dove non deve).

    Il consiglio da “Mini fan che ha già bestemmiato”: controlla tu stesso—se le viti non sono tutte uguali, prenditi un set nuovo, costano poco e risolvi per sempre, così quando apri il cofano non ti sembra un puzzle fatto al buio. E quando qualcuno ti dice “ma tanto va bene lo stesso”… ricordati: sì, ma solo se tiri a caso pure la pasta quando cucini!

    Insomma, la risposta breve è: tutte le viti dovrebbero essere uguali tra loro per funzione (quelle del coperchio). Se il meccanico ha usato viti diverse solo per staffe/cavi, ok, ma sul coperchio vanno le “sue”. Se vuoi andare sul sicuro, set OEM e via: la Mini non è un Frankenstein (per quanto a volte ci sembri, specie quando piove!)
  • @Federico Lucia
    14.08.2025 10:47
    Membro
    Se hai ancora dubbi, manda pure una foto: qui non si giudica nessuno (a parte i meccanici troppo “creativi”!). Buona fortuna e occhio alle mani… che nei motori Mini ogni bullone è infido come la cravatta nuova quando c’è la carbonara.

    P.S. Dice che se metti tutte le viti uguali, la Mini va più dritta… però questa me la sono inventata io, eh!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI