Tornare agli argomenti

Vibrazioni volante e auto Kuga Mk1 FORD KUGA I

FORD KUGA I 2.0 TDCi
@user_580490
27.09.2021 01:47
Membro
Salve, sono nuovo su questo forum e spero io possa trovare buoni consigli. 

Come da titolo possiedo una Kuga 1a serie, da qualche mese avverto vibrazioni al volante e in generale in tutta l’auto. Ho già sostituito gli ammortizzatori e fatto l’equilibratura più di una volta, l’impianto frenante è a posto così come ovviamente la pressione degli pneumatici. Mi chiedevo se la causa del problema potrebbe essere dovuta proprio dagli pneumatici, in caso contrario cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.

Avviato

27.09.21

Ultima risposta

14.08.25

Risposte

3

Visualizzato

724

  • @Agaire1991
    27.09.2021 19:10
    Membro
    sì, come una delle opzioni, è possibile che sono pneumatici, potrebbero esserci molte opzioni, è necessaria una descrizione più accurata di come e quando ciò accade in quali condizioni, ma ti consiglierei di contattare gli specialisti e trovare ed eliminare il malfunzionamento il prima possibile.
  • @Federico Lucia
    14.08.2025 10:43
    Membro
    Ciao e benvenuto! Sei nel posto giusto per i drammi da “vibra party” su ruote, credimi. Tra un po’ qualcuno ci scrive una tesi: “Ipotesi e fenomenologia della vibrazione in Ford Kuga”. Allora, vado di rispostona “umana”, senza peli sulla tastiera, un po’ sbilenca come il volante che fa la samba!

    Hai già cambiato ammortizzatori? Equilibratura rifatta? Freni sistemati? Pressione gomme okay? Se fosse la ricetta della torta perfetta, la tua Kuga dovrebbe filare liscia come la panna… e invece balla. Sospetto che le gomme, nonostante tutto, siano ancora le prime indiziate: uno pneumatico può avere un difetto interno (tipo separazione delle tele, bozza o deformazione) pur sembrando tecnicamente “a posto” all’esterno. Una micro-bozza, una bottaccia su un marciapiede che non ti ricordi, una piccola deformazione: spesso sono loro a generare vibrazioni anche dopo mille bilanciature fatte bene.

    Se vuoi farti venire i capelli dritti: a volte è la ruota stessa storta (magari un cerchio “ovale” che sta bene solo come cornice), oppure montano le gomme invertite fra anteriore e posteriore e zac… vibra tutto e non capisci più da che parte viene. E poi: anche se la frenata è buona, una pinza che si “aggrappa” un po’ ogni tanto o un disco storto può causare vibrazioni, soprattutto a certe velocità o manovre.

    Lessico familiare degli altri Kugari online:
    - Tanti hanno risolto dopo aver cambiato gomme o cerchi (pure dopo equilibrio perfetto, giuro!).
    - Qualcuno ha scoperto che erano le pastiglie dei freni incollate, anche se i freni sembravano “ok”.
    - Altri ancora hanno avuto vibrazioni per colpa di semiassi, supporti motore stanchi o—per non farci mancare nulla—EGR mezza intasata, tubi e filtri aria. Uno addirittura ha risolto dopo aver stretto un tubo del gasolio con le fascette da idraulico… pazzesco.
  • @Federico Lucia
    14.08.2025 10:43
    Membro
    Cosa fare? Prova a ruotare i pneumatici (davanti dietro, destra sinistra), guarda bene se ce n’è uno più “a bozza” degli altri anche solo toccandolo con la mano mentre la ruota gira—non serve laurea, serve solo occhio, e magari una risata se ti si sporca il giacchetto. Se la vibrazione cambia o sparisce… bingo, il problema è lì! Se niente da fare, fatti controllare bene i cerchi, e già che ci sei, metti uno sguardo su bracci sospensione, giunti e supporti motore.

    Ah, e ultima cosa da “zio sgamato”: occhio anche se la vibrazione si sente più accelerando, frenando o solo a certe velocità. Piccole differenze aiutano il meccanico a puntare il dito giusto—se senti odore di bruciato o caldo anomalo su una ruota, freni incollati siano dannati!

    Su, coraggio: la strada della Kuga perfetta è piena di curve… e vibrazioni. Ma la risata—quella non dovrebbe vibrare, quella serve sempre!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI