Tornare agli argomenti

Problema CAMBIO AUTOMATICO
FORD RANGER (TKE)

  • FORD RANGER (TKE) 2.0 EcoBlue 4x4
    @user_1543345 Apr 19, 2023
    Membro
    Ford Ranger Raptor

    Ho acquistato da poco un Ford ranger raptor cambio automatico a 10 rapporti.

     Purtroppo, ieri in fase di parcheggio ho inserito erroneamente la retromarcia mentre la macchina era ancora in movimento (quasi ferma) … Provocando una grattata allucinante con forte rumore di ferraglia…

    So che non avrei dovuto farlo ma essendo abituato al cambio manuale sono ancora molto condizionato dalla mancanza della frizione. 

    Pensate che abbia danneggiato il cambio automatico?

    Per ora sembra tutto normale..

    Grazie

    Rispondere

    Avviato

    19.04.23

    Ultima risposta

    28.12.23

    Risposte

    4

    Visualizzazioni

    1213

  • @Yousucabooks Apr 19, 2023
    Membro
    Ho avuto un’esperienza simile e una volta che ho spostato la leva mentre mi spostavo in posizione di parcheggio, ho sentito anche rumori estranei e urti, mi sono spaventato, ma dopo tanto tempo va tutto bene e quell’incidente mi ha insegnato a non farlo più.d’ora in poi sto attento insomma))
    Rispondere
    • FORD RANGER (TKE) 2.0 EcoBlue 4x4
      @user_1543345 @Yousucabooks Apr 19, 2023
      Membro
      Grazie,
      Quello che dici mi conforta…
      Sicuramente d’ora in poi la retro la inserirò solo da fermo….
      Però mi faccio una domanda,
      Ci sono sensori per gestire qualunque funzionalità della macchina (alcune abbastanza inutili) … e non hanno previsto per esempio che la retro sia impossibile selezionarla senza premere il pedale del freno.
      Se così fosse stato, non avrei avuto il problema.
      Mistero..
      Rispondere
    • @Heary1986 @user_1543345 Apr 20, 2023
      Membro
      È possibile che ci siano sensori di questo tipo su alcune auto, ma questo non lo so. O forse i produttori non lo fanno per qualche loro motivo e avvertimento…boh
      Rispondere
  • @user_2103655 Dec 28, 2023
    Membro
    Salve ragazzi ho una Ford c max 2011
    2000 cilindrata cambio automatico 
    Macchina fantastica fino all’inizio del freddo 
    Una mattina con temperature sui 5 gradi 
    Metto in moto perfetta vado ad inserire l’aria 
    Mi esce la scritta 
    “ passare al cambio manuale “
    Lo fatto ma l’auto mi va a 30 e ne va a folle km orari poi spengo e riaccendo più volte elezioni poi spenta e riaccesa più volte  sino a quando si riprende una volta che si riprende la macchina va una bomba 
    Ora mi fa anche che se ne va a folle e non entrano più le spenta e riaccesa più volte torna normale 
    Ho messo la batteria nuova azzerato gli errori al computer 
    Qualcuno mi può aiutare grazie 
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon