Tornare agli argomenti

Troppa pressione nella vaschetta del radiatore di FORD Focus Mk4 1.5 FORD Focus Mk4 Hatchback (HN)

@Whismucrept1987
22.03.2021 14:19
Membro

Buongiorno,

ho una FORD Focus Mk4 1.5 usata: termostato, vaschetta, tappo nuovi, ma resta ancora
troppa pressione nella vaschetta del radiatore. Se la macchina percorre circa 50 chilometri, la vaschetta è vuota, dopo una nottata ferma, il liquido torna al massimo. Con macchina accesa e tappo aperto, premendo sull’acceleratore il liquido sale al massimo, rilasciandolo, la vaschetta si svuota. Non so capire perché. Mi date consigli? Grazie


Avviato

22.03.21

Ultima risposta

29.05.25

Risposte

6

Visualizzato

4211

  • @Mights
    25.03.2021 17:43
    Membro
    Dunque, quando vi è sovrappressione nel circuito, il più delle volte la causa è da ricercarsi nella guarnizione della testata, che potrebbe presentare un’incrinatura. Ti consiglio di scaricare l’olio per vedere se c’è dell’acqua (che uscirà subito dalla coppa). Controlla, inoltre, se sotto il tappo dell’olio si sia formata una sorta di “cappuccino”(creato dall’emulsione di acqua ed olio bollente).
  • @luca_1995
    29.05.2025 15:27
    Membro
    La pressione nella vaschetta del radiatore è un elemento importante del sistema di raffreddamento del veicolo. Quando il motore è in funzione, è normale che si sviluppi una certa pressione all'interno del sistema di raffreddamento.

    Cause della pressione nella vaschetta

    La pressione nel sistema di raffreddamento può essere causata da diversi fattori:

    Cause normali:
    - Espansione termica del liquido refrigerante durante il riscaldamento del motore
    - Il tappo del radiatore che mantiene una pressione controllata (tipicamente tra 12 e 16 psi)

    Cause problematiche:
    - Guarnizione della testata difettosa
    - Aria nel sistema di raffreddamento
    - Tappo del radiatore malfunzionante

    Funzionamento del sistema di pressione

    Il sistema di raffreddamento è progettato per operare sotto pressione. Questa pressione è fondamentale perché aumenta il punto di ebollizione del liquido refrigerante, permettendogli di assorbire più calore dal motore senza bollire. Il tappo del radiatore contiene una valvola caricata a molla che risponde alla pressione del liquido refrigerante: quando il liquido si espande con il calore, la pressione aumenta e la molla si comprime.

    È normale che la pressione rimanga alta per un certo periodo dopo lo spegnimento del motore, poiché il tappo è progettato per sfiatare solo la pressione in eccesso. Dopo un po' di tempo, la pressione dovrebbe diminuire.

    Verificare se la pressione è normale

    Per verificare se la pressione nella vaschetta è normale, si può seguire questa procedura:

    1. A motore freddo, riempire il liquido refrigerante fino al livello massimo
    2. Utilizzare normalmente il veicolo senza aprire la vaschetta
    3. Il giorno successivo, a motore freddo, controllare nuovamente il livello
    4. Se il livello è rimasto invariato, il sistema funziona correttamente
    5. Verificare la pressione nell'impianto: a freddo dovrebbe essere minima o assente
  • @luca_1995
    29.05.2025 15:28
    Membro
    Se aprendo il tappo a motore freddo si nota una pressione significativa, potrebbe esserci un problema nel sistema di raffreddamento.

    Attenzione: Non aprire mai la vaschetta quando il motore è caldo, poiché l'abbassamento repentino della pressione può causare l'ebollizione immediata del liquido refrigerante, con rischio di schizzi e ustioni, oltre a potenziali danni alle guarnizioni.
  • @🔆 SOLE 🔆
    29.05.2025 15:39
    Membro
    Ciao! Ho avuto un problema simile sulla mia Focus. La pressione nella vaschetta del radiatore era alta e alla fine ho scoperto che era solo un tappo difettoso. Spesso sottovalutiamo questi piccoli dettagli. Prova a cambiarlo di nuovo, potrebbe risolvere tutto senza dover smontare il motore!
  • @Riccardo_G.
    29.05.2025 15:42
    Membro
    Hey, ti capisco! Quando ho avuto la mia Focus, la pressione nella vaschetta del radiatore sembrava un concerto di batteria! Ho scoperto che c'era aria nel sistema di raffreddamento. Ho fatto una bella spurgo e ora è tutto ok. Non dimenticare di controllare anche le tubazioni; a volte sono loro le vere "fughe" di notizie!
  • @Luciano_C.
    29.05.2025 15:47
    Membro
    Salve! Ti racconto la mia esperienza: avevo la stessa pressione nella vaschetta e pensavo di avere un drago sotto il cofano! Era solo un problema di guarnizioni. Dopo averle sostituite, la situazione è tornata normale. Non sottovalutare mai la guarnizione della testata, è come la colla in un progetto di bricolage: essenziale!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI