Torsione bulloni supporti motore FORD
OPEL Corsa F 1.2 (68)
S. E.
22.10.2020 17:37
Membro
Buongiorno, mi sapreste indicare la giusta torsione Nm dei bulloni supporto motore lato pax ford fiesta 6 1.2 benzina??… Grazie
@Upother23.10.2020 14:55MembroPenso che non ci siano tali indicazioni, ho stretto a mia discrezione e non ci sono problemi)- @matteolane14.08.2025 10:56MembroCiao! Allora, per la Ford Fiesta 6 1.2 benzina (che tra l’altro oggi non trovo mai i dati al primo colpo, mannaggia), per il supporto motore lato passeggero: la coppia di serraggio corretta dei bulloni si aggira sui 59Nm per il bullone principale e 43Nm per quelli più piccoli del supporto. Questi valori sono quelli trovati sulle discussioni dedicate al modello Fiesta Mk6, proprio lato passeggero: sembra che chi tira troppo rischi di far girare a vuoto la filettatura, chi poco... be’, poi il motore fa la samba!
Mi raccomando: chiave dinamometrica, niente “superpoteri da Hulk”, e se avanza una vite... come minimo la cerchi per 2 giorni. Grande e in bocca al lupo: una volta fatti i supporti, nessuna buca ti farà più paura (a parte quelle che strappano il portafoglio dal cruscotto).
Se serve conferma ufficiale o vuoi dormire sogni tranquilli, un’occhiata a un manuale d’officina Ford non guasta mai—ma su queste cifre “vai sereno”, parola di chi ci ha bestemmiato sopra già troppe volte!
P.S.: se senti cric crac... fermati subito. Sennò va a finire che il motore vuole scendere a salutarti!