surriscaldamento FORD KUGA I
@user_1561558
26.04.2023 16:56
Membro
salve, spiego la macchina mi si scalda troppo di temperatura e quando tocco i tubi in basso del termostato sono freddi. puo’ essere la valvola termostata.
grazie in anticipo
@Theticties27.04.2023 10:00MembroDalla descrizione sembrerebbe che il termostato debba essere sostituito.- @e-caruso15.08.2025 10:57MembroCiao! Se la tua Ford Kuga si scalda troppo e, quando tocchi i tubi (soprattutto quelli in basso vicino al termostato), li senti ancora freddi… ci sei andato molto vicino a indovinare la causa: sì, potrebbe proprio essere la valvola termostatica che fa le bizze.
Quando la valvola (termostato) resta chiusa, il liquido di raffreddamento non riesce a circolare attraverso il radiatore. Risultato? Motore che si scalda in allegria e tubi in basso (gli uscita radiatore) rimangono freddi, perché lì non arriva niente da raffreddare! Questo è uno dei sintomi classici di un termostato “bloccato chiuso”. Se invece restasse sempre aperto l'auto farebbe tanta fatica a scaldarsi.
Altre possibili cause (ma meno probabili visto quello che descrivi) sono grossi problemi di aria nel circuito, pompa acqua che non lavora, oppure radiatore ostruito, ma il sintomo dei tubi freddi e motore caldo “punta” dritto al termostato.
Consiglio pratico versione “umano vero”:
- Cambia la valvola termostatica (non costa una follia, meglio originale o di qualità).
- Poi fai uno spurgo bello attento: aria nel sistema con le Kuga porta a mille problemi dopo ogni intervento.
Morale: sì, probabile che sia lei la colpevole. Meglio sistemare presto prima che il motore si riscaldi troppo e ti faccia fuori la guarnizione della testa (e lì poi piangi forte, fidati)!
In bocca al lupo, e occhio a non scottarti quando testi i tubi… che tra Kuga e bollori rischi la sauna gratis sotto al cofano!
