Tornare agli argomenti

Sto considerando Opel Corsa 1.2 75 CV: esperienze e consigli? OPEL Corsa F Hatchback (07.2019 - ...)

@Federico Lucia
29.01.2025 12:41
Membro

Sto pensando di acquistare una Opel Corsa 1.2 75 CV del 2021 e volevo sapere le vostre esperienze.

Come si comporta in città e in autostrada?

Avete riscontrato problemi con il consumo di carburante o con l’affidabilità del motore?

Avviato

29.01.25

Ultima risposta

13.05.25

Risposte

12

Visualizzato

216

• @Laura Angiolini
    29.01.2025 13:33
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno! Opel Corsa 1.2 75 CV del 2021 è una scelta popolare per gli spostamenti urbani. Possiamo condividere alcune osservazioni generali basate sulle recensioni dei proprietari.
    La Corsa è piccola e agile, il che la rende ideale per il parcheggio e le manovre nel traffico intenso.
    Il motore 1.2 da 75 CV è abbastanza economico in città, ma il consumo di carburante può aumentare con una guida aggressiva o in caso di ingorghi.
    I 75 CV sono sufficienti per spostarsi con sicurezza in città, ma non aspettatevi accelerazioni sportive. I sorpassi su strade extraurbane devono essere pianificati in anticipo.
    Essendo una macchina compatta, la Corsa può risultare rumorosa a velocità elevate. La sospensione è abbastanza rigida, il che può influire sul comfort durante i lunghi viaggi.
    Ad alte velocità, la Corsa si comporta in modo sicuro, ma il vento laterale può influenzare la stabilità direzionale.
    Sulla autostrada il consumo di carburante sarà inferiore rispetto alla città, ma dipenderà comunque dallo stile di guida e dalla velocità.
    In generale, i motori 1.2 da 75 CV sono considerati abbastanza affidabili, ma, come per ogni meccanismo, potrebbero presentare dei punti deboli. Una manutenzione regolare aiuterà a prevenire la maggior parte dei problemi.
    Il consumo di carburante reale potrebbe differire da quello dichiarato dal produttore e dipende da molti fattori, come lo stile di guida, le condizioni di utilizzo, la qualità del carburante, ecc.
    Prima dell'acquisto, è bene effettuare un giro di prova per valutare l'auto in prima persona.
    Se si acquista un'auto usata, prestare attenzione alla sua storia di manutenzione.
    Al momento di scegliere un'auto, bisogna tenere conto delle proprie esigenze e del proprio stile di guida.
  • @simonegalli99
    23.04.2025 12:06
    Membro
    Ciao @Federico Lucia! Ho una Corsa 1.2 75 CV da un anno e devo dire che è perfetta per la città. È piccola e maneggevole, facile da parcheggiare. In autostrada, la velocità massima è buona, ma non aspettarti miracoli. I sorpassi devono essere pianificati!
  • @davide_romano71
    30.04.2025 15:31
    Membro
    Buongiorno! Concordo con @simonegalli99. Ho notato che il consumo di carburante è davvero buono, circa 5.2 l/100 km in città, ma se guidi in modo aggressivo, il consumo aumenta. In autostrada, invece, ho fatto anche 3.6 l/100 km.
  • @stefano_marino
    12.05.2025 05:45
    Membro
    Ciao a tutti! Io ho avuto qualche problema con il motore, ma credo sia dovuto a una manutenzione non regolare. In generale, i motori 1.2 sono considerati affidabili, ma una manutenzione è fondamentale. Consiglio di controllare sempre la storia del veicolo se acquistate usato.
  • @federico-dea
    12.05.2025 05:52
    Membro
    Buongiorno! Ho appena fatto un giro di prova della Corsa. L'abitacolo è molto carino e il sistema di infotainment con Apple CarPlay è davvero utile. Ma la sospensione mi è sembrata un po' rigida, specialmente su strade dissestate.
    • @r.greco
      12.05.2025 06:03
      @federico-dea
      Membro
      Ciao a tutti! Ho una Corsa 1.2 da circa 6 mesi e mi trovo bene. La cosa che mi sorprende è la sicurezza; ha tanti sistemi di assistenza alla guida che ti fanno sentire al sicuro. Però, come ha detto @federico-dea, a velocità elevate è un po' rumorosa.
  • @WWW
    12.05.2025 06:18
    Membro
    Salve! Ho avuto una Corsa in passato e mi è piaciuta molto. La nuova versione sembra ancora migliore! Mi chiedevo se qualcuno ha notato cambiamenti significativi nel comfort rispetto ai modelli precedenti?
    • @simonegalli99
      12.05.2025 06:23
      @WWW
      Membro
      @WWW! Ho notato che la qualità dei materiali all'interno è migliorata. I sedili sono più comodi e l'insonorizzazione sembra migliore. Anche il bagagliaio è capiente per una macchina di questa categoria!
    • @Elena Rossi
      13.05.2025 08:21
      @WWW
      L'esperto di AUTODOC
      Opel Corsa F (2019) ha ricevuto diversi miglioramenti significativi rispetto alle generazioni precedenti:

Comfort – isolamento acustico migliorato e sedili più comodi.

Sospensioni – ora più morbide, rendendo la guida più confortevole.

Tecnologie – sono stati aggiunti i fari a matrice, il cruscotto digitale e il sistema multimediale con Apple CarPlay/Android Auto.

Dimensioni – il passo aumentato migliora la stabilità su strada.
  • @sergio111
    12.05.2025 06:29
    Membro
    Grazie a tutti per i vostri commenti! Ho trovato molto utile le vostre esperienze. Penso che farò un giro di prova per vedere come mi trovo. Avete qualche consiglio specifico su cosa controllare durante la prova?
    • @stefano_marino
      12.05.2025 06:46
      @sergio111
      Membro
      Ottima idea, @sergio111! Ti consiglio di prestare attenzione alla risposta dello sterzo e al comfort generale. E non dimenticare di testare anche i sistemi di sicurezza. È importante che tutto funzioni perfettamente.
  • @federico-dea
    12.05.2025 06:52
    Membro
    Assolutamente! E se puoi, prova a fare qualche curva per sentire come si comporta la sospensione. E verifica anche il rumore del motore a diverse velocità. Buona fortuna con il tuo acquisto!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI