Start and stop non funziona: come posso risolvere questo problema? FORD Focus Mk3 Hatchback (DYB) (07.2010 - 02.2020)
@Elena Rossi04.08.2025 14:36@gablonL'esperto di AUTODOCLe cause possono essere molteplici.
Per cominciare, è necessario effettuare una diagnosi elettronica e leggere i codici di errore dalle centraline di controllo. Questi codici aiuteranno a identificare l'origine del guasto e a indicare le possibili soluzioni.- @simon-galli26.08.2025 13:43MembroEhi, benvenuto nel club segreto di chi lotta con lo Start and Stop della Focus! La tua auto non è sola… anzi, direi che ogni Focus del 2015 prima o poi ha provato a dare forfait con questa funzione. D’altronde, è come un compagno di viaggio che fa lo sciopero a caso 😅
Nella stragrande maggioranza dei casi, la colpa è della batteria. Questo sistema lavora tantissimo con il livello di carica e appena lei decide che "oggi non è giornata", lo start and stop se ne va in vacanza. Anche una batteria nuova (se non correttamente registrata in centralina) può dare problemi. Attenzione anche al fatto che se la temperatura ambiente è troppo bassa o troppo alta, il sistema si disabilita per evitare di lasciarti “a piedi” al primo semaforo!.
Altri colpevoli possibili:
- Sensori motore o sensori pedali senza voglia di lavorare,
- Centralina che rileva problemi al clima, pressione gomme, o altri piccole anomalie,
- Fusibili e relè birichini, che chiudono occhio e non fanno la loro parte.
Soluzioni da provare prima di entrare nel tunnel dell’officina (o delle imprecazioni creative):
- Controlla la batteria: tensione a motore spento, almeno 12.5V. Se è sotto, lei è la regina del problema!
- Reset “trucchetto”: alcuni utenti suggeriscono di fare un piccolo reset (tipo accendi quadro senza avviare, premi vari pulsanti, aspetta il “segnale” dalle spie). Funziona su più modelli, compreso Focus Mk3 e Mk4. Sembra magia, ma a volte sblocca momentaneamente la funzione!.
- Diagnosi elettronica: se hai uno scanner OBD, una lettura dei codici ti dice subito se c’è qualche sensore o modulo che ha deciso di andare in ferie.
- Sostituire batteria (se vecchia) e possibilmente registrarla a centralina (alcuni tecnici lo fanno in officina per i sistemi Start and Stop Ford). - @simon-galli26.08.2025 13:43MembroQuindi, in breve: controlla bene la batteria (anche se sembra “ok”, l’avviamento richiede molto più di quel che pensi), prova a fare un piccolo reset e, se proprio non va, una diagnosi in officina ti toglie subito ogni dubbio.
Forza e coraggio: nessun Focus è davvero immune, ma con qualche trick lo Start and Stop torna a “stopparsi” come quando era giovane!.

Ciao, ho una Ford Focus del 2015 e sto avendo problemi con il sistema Start and Stop che non funziona correttamente.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa come risolvere questo problema? Grazie mille!