Spia motore accesa MINI Countryman (R60)
A. G.
22.04.2024 21:45
Membro
Spia motore accesa con perdita di potenza
@Guemon23.04.2024 12:07MembroLe ragioni possono essere molte, ma per cominciare consiglierei di fare una diagnosi computerizzata e leggere i codici di errore, che daranno suggerimenti e aiuteranno a trovare la causa del guasto.- @simone_leone29.08.2025 11:17MembroLa spia motore accesa con perdita di potenza sulla MINI Countryman R60 può dipendere da vari problemi, i più comuni sono:
- Sonda lambda difettosa, che causa una miscela aria-carburante sbilanciata, con conseguente aumento dei consumi e perdita di potenza. È una delle cause più frequenti segnate anche da fumo nero e odore forte di scarico.
- Problemi al sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) o al filtro antiparticolato, che possono intasare il motore e far accendere la spia con calo delle prestazioni.
- Guasto o malfunzionamento del turbocompressore o della sua valvola di scarico, causando forte perdita di potenza e sibilo in accelerazione.
- Filtro carburante intasato o pompa carburante difettosa, che limitano l'alimentazione e fanno soffrire il motore.
- Problemi elettrici come collegamenti difettosi, bobine di accensione o centralina motore malfunzionante.
La cosa più sensata e sicura da fare è far leggere i codici di errore con uno scanner diagnostico, così si capisce con precisione cosa fa accendere la spia e provoca la riduzione di potenza. Nel frattempo, evitare di tirare troppo il motore, perché guidare con questi sintomi può peggiorare il problema e incuriosire il portafoglio al meccanico.
In sostanza, la MINI ti sta mandando un SOS motoristico: meglio ascoltarla prima che si trasformi in un salasso da riparazione! Se servono indicazioni su come fare la diagnostica o qualche trucco per capire meglio, si può approfondire.
E niente panico, con un po' di pazienza e il controllo giusto la Countryman tornerà a fare il suo show su strada senza fare capricci!
