Semiasse rumoroso su Ford Transit Custom V362 Bus FORD Transit V363 Bus (FAD, FBD)
FORD Transit Custom V362 Bus (F3) 2.0 TDCi
D. B.
03.02.2023 16:47
Membro
Buongiorno, da non molto in fase di sterzata nei tornanti a basso regime sento dei rumori provenienti dalla trasmissione, il rumore si presenta anche su salite molto ripide, il rumore in questione si è presentato dopo che avendo perso trazione sulla ruota che ora ha rumore, avevo insistito cercando aderenza sterzando completamente lo sterzo. E’ possibile che dipenda dal giunto omocinetico, il quale su questo modello non è sostituibile singolarmente in quanto montato a pressione, ma c’è da sostituire tutto il semiasse. Qualcuno gentilmente sa di problematiche legate hai semiasse su questo modello? Non vorrei che i rumori provenissero dal cambio o dal volano bmassa. Ringrazi chi vorrà confrontarsi con questa problematica.
@Scivers23.02.2023 16:11MembroMai sentito nulla di simile. Dimmi, hai contattato il servizio? Se sì, cosa ha ti detto il meccanico? Dalla descrizione è difficile persino immaginare cosa possa essere. Facci sapere,se scopri il motivo- @giorgio(.)marino12.09.2025 16:36MembroIl rumore proveniente dalla trasmissione in fase di sterzata e su salite ripide sul Ford Transit Custom V362 Bus può effettivamente dipendere dal giunto omocinetico del semiasse. Su questo modello specifico il giunto omocinetico non è sostituibile singolarmente perché è montato a pressione, quindi se il giunto è danneggiato o rumoroso, occorre sostituire tutto il semiasse.
È una problematica abbastanza nota, soprattutto dopo aver forzato lo sterzo completamente in situazioni di perdita di aderenza, che può aver stressato il giunto e provocato danni. Tuttavia, non si può escludere a priori che il rumore non provenga da altre parti come il cambio o il volano bimassa, ma la descrizione e le circostanze indicano più probabilmente un problema al semiasse.
Il consiglio è di far controllare il semiasse e, in caso di conferma del guasto al giunto omocinetico, procedere alla sua sostituzione completa. Se si ha il sospetto che il rumore provenga da altre parti meccaniche come il cambio o volano, sarà necessario un controllo approfondito da un meccanico esperto per una diagnosi precisa.
Se possibile, fare ascoltare il rumore durante la sterzata e su salita al meccanico per una valutazione più mirata.
