rumorino alla frizione CITROËN C3 Picasso
CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90
a. a.
24.08.2021 12:25
Membro
con motore acceso, cambio in folle si avverte un cigolio proveniente dalla frizione, appena si sfiora e ripeto si sfiora il pedale frizione il cigolio sparisce.la stessa stacca alla giusta altezza, e non mostra segni d’usura.parlato con i meccanici nessuno accenna alla sostituzione di liquidi o pompette poste tra il pedale e il kit frizione.
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano26.08.2021 11:55MembroBuongiorno! il cuscinetto di rilascio è probabilmente difettoso.- @EmanueleFontana9104.06.2025 13:12MembroLa Citroen C3 presenta diversi problemi comuni legati alla frizione che sono stati segnalati da proprietari e meccanici. Questi problemi possono manifestarsi in modi diversi e richiedono spesso interventi significativi.
Sintomi comuni dei problemi di frizione
I principali sintomi di problemi alla frizione nella Citroen C3 includono:
- Rumorosità quando si preme il pedale della frizione
- Saltellamenti e strappi in partenza
- Odore di bruciato (anche quando la frizione non slitta)
- Usura prematura del disco frizione
Questi problemi possono presentarsi in modo intermittente, con rumori che a volte si manifestano e altre volte no, rendendo la diagnosi più complessa.
Cause dei problemi
Le cause più frequenti dei problemi di frizione nelle Citroen C3 includono:
- Malfunzionamento dell'attuatore idraulico della frizione
- Usura del cuscinetto reggispinta
- Problemi al cambio che causano un'usura irregolare del disco frizione
- Difetti di progettazione che portano a un'usura prematura
È stato segnalato che alcune C3 necessitano di sostituzione della frizione già a 41.000-50.000 km, molto prima rispetto alla durata media di questo componente in altre vetture.
Soluzioni necessarie
Quando si verificano questi problemi, generalmente è necessario:
1. Smontare il cambio
2. Sostituire l'intero kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta)
3. In alcuni casi, verificare e rettificare il volano - @EmanueleFontana9104.06.2025 13:13MembroI meccanici confermano che quando si presentano questi sintomi, specialmente il rumore caratteristico durante la pressione del pedale, "non c'è via di scampo" e l'unica soluzione è la sostituzione completa.
Considerazioni economiche
Il problema della frizione nelle Citroen C3 può rappresentare un costo significativo per i proprietari, specialmente considerando che:
- La casa madre considera la frizione un "pezzo di usura" e generalmente offre solo sconti parziali sulle riparazioni
- Alcuni proprietari hanno riportato di dover sostituire la frizione più volte durante la vita del veicolo
- Il costo dell'intervento è considerevole, soprattutto se effettuato presso officine autorizzate
Alcuni proprietari hanno espresso insoddisfazione per la durata della frizione delle C3, confrontandola con altre auto (anche francesi) che hanno raggiunto chilometraggi molto più elevati con la frizione originale. - @mass1mo.s1lva8104.06.2025 13:43MembroCiao! Ho avuto un problema simile con la mia Citroen C3. Il cigolio spariva quando toccavo il pedale, ma poi è diventato insopportabile. Ho dovuto sostituire la frizione a 45.000 km. Spero che il tuo caso sia meno grave! Citroen C3 problemi frizione, chi l'avrebbe mai detto?
- @tommaso.bianco04.06.2025 14:12MembroSalve a tutti! La mia C3 ha iniziato a fare rumori strani dopo un viaggio lungo. Pensavo fosse un gattino bloccato nel motore! Alla fine ho scoperto che era il cuscinetto di rilascio. Sostituirlo è stato costoso, ma almeno non ho più gatti in garage. Citroen C3 problemi frizione in arrivo!
- @MARCO.ROSSI1204.06.2025 14:29MembroCiao! Ho avuto un’esperienza simile, ma ho risolto con un cambio dell'olio della frizione. Un meccanico mi ha detto che a volte una buona lubrificazione può fare miracoli. Però, non aspettarti che duri come un orologio svizzero! Citroen C3 problemi frizione stanno diventando famosi!