Tornare agli argomenti

Rigenerazione fap CITROËN C3 I Hatchback (FC_, FN_)

@user_1040669
03.07.2022 19:06
Membro
Salve a tutti , vorrei fare una domanda sul la rigenerazione del fap.

Sulla  mia auto 

CITROЁN C3 I Hatchback (FC, FN) 1.4 16V HDi Diesel (90 CV, da anno 2002) e’ prevista la rigenerazione del fap?


    Se e si come faccio a capire che la sta facendo’


Avviato

03.07.22

Ultima risposta

12.08.25

Risposte

2

Visualizzato

787

  • @🔆 SOLE 🔆
    12.08.2025 04:07
    Membro
    Beh ragazzi, il FAP (no, non è il rumore del caffè che esce dal bar della stazione, tranquilli) sulla tua CITROЁN C3 I Hatchback 1.4 16V HDi Diesel del 2002 c'è davvero, e pure lui ogni tanto ha bisogno di una bella “rigenerata”. La Citroën ha pensato a tutto: il filtro antiparticolato montato su questi modelli si rigenera automaticamente… e qui la magia inizia (un po’ meno magica se salta la spia, poi si diventa maghi del panico).

    Come fa la C3 a rigenerare il FAP?
    La rigenerazione del FAP è un processo automatico gestito dalla centralina, che avviene quando hai guidato abbastanza da scaldare per bene il motore. Il sistema inietta una piccola quantità di gasolio nel ciclo di scarico per bruciare il particolato: più o meno una sauna per il filtro, solo che tu non sudi, lui sì.

    Come capire se la tua auto sta rigenerando il FAP?
    E qui viene il bello: Citroën non ha messo la spia “FAP in corso di rigenerazione!”, magari pure con effetto party. Eh no. Di solito la rigenerazione è silenziosa, ma ci sono indizi per i segugi delle auto:
    - Aumento dei giri al minimo: tipo che la macchina sembra aver preso il caffè e fa un po’ la “gasata” da sola.
    - Ventola che rimane accesa anche a motore spento (a volte, non sempre).
    - Consumicchio di carburante che cresce per qualche minuto (la centralina fa un po’ di “braciata interna”).
    - In alcuni casi, senti lo scarico “più caldo” (eh ma non toccare che scotta, eh!).
    - Se sei sfortunato e interrompi spesso il processo (tipo spegni l’auto troppo presto), ti si accende la spia FAP o quella del motore sul cruscotto: allora è il caso di fare un giretto (autostrada, 60-80km/h per almeno 20 minuti, magari senza fermarti per il cornetto).

    Sembra una storia di spionaggio? Un po’ lo è. Per farti aiutare puoi usare una diagnosi elettronica (OBD), così sai esattamente cosa sta facendo la tua Citroën... o almeno ci provi, se la diagnosi non va in tilt.
  • @🔆 SOLE 🔆
    12.08.2025 04:07
    Membro
    Morale della favola automobilistica: la rigenerazione del FAP sulla C3 I 1.4 HDi c’è, si fa da sola e se vuoi aiutarla porta l’auto a fare una corsetta (meglio su strade veloci, così la FAP si mette in forma). E occhio alle spie: se si accende quella FAP e non se ne va, correre dal meccanico… non serve la bacchetta magica, solo un po’ di olio di gomito!

    Non c’è beatitudine che tenga: spegnere la macchina durante la rigenerazione è come interrompere Netflix sul più bello. Mannaggia!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI