Tornare agli argomenti

Pareri su citroen c3/c4 dal 2016 in poi CITROËN C3

@user_678156
23.11.2021 18:00
Membro
Buongiorno, sto valutando se acquistare una citroen c3 o una c4 di nuova generazione, dal 2016 in poi. Sto vedendo dalla casa madre nuova o usata sempre però dal concessionario.. Vorrei sapere da chi ne è in possesso cosa ne pensa, se ha dei difetti evidenti. Il mio tragitto abituale è solo casa-lavoro di circa un 20km tra andata e ritorno per 5 giorni a settimana quindi non supererei i 15000 km all’anno. 

Avviato

23.11.21

Ultima risposta

08.08.25

Risposte

3

Visualizzato

624

• VW UP 1.0 EcoFuel
    G. F.
    27.07.2022 07:55
    Membro
    Ho comprato una nuova c3 nel 2020, con motorizzazione 1.2 benzina (allestimento shine).
    Sono già arrivato a 60mila km e fino ad ora non ho riscontrato problemi ne meccanici ne elettronici.
    L'unico appunto che posso fare al costruttore è che la cura nell'assemblaggio è inferiore ad altri marchi (mi riferisco a ford o nissan di cui sono stato proprietario), ho riscontrato alcuni fastidiosi cigolii cbe provenivano dalla parte bassa dell'abitacolo anteriore che erano dovuti a cavi interni che strusciavano sulle plastiche (sistemato in assistenza con dei fermacavi) rumore da vibrazione anch'esso sistemato con serraggio dei dadi del supporto catalizzatore ma la fosa che trovo fastidiosa sono gli allineamenti di cofano e paraurti che non sono mai stati perfetti (e la mia vettura era una pronta consegna esposta in showroom).
    Riguardo a come va su strada, considera cbe io sto a Roma, ho consumi medi in città di 17Km/l e in extraurbano arrivo anche a 22Km/l affidando l'accelerazione al cruise control. L'assetto è lideale per città come Roma che sono caratterizzate da ampia presenza di buche, gibbosità, pavè e binari di tram. Le buche ovviamente si sentono e finché è possibile è meglio evitarle o prenderle a passo d'uomo.
  • @Samuele Ricci
    08.08.2025 07:55
    Membro
    Allora, la scelta tra una Citroën C3 e una C4 di nuova generazione (dal 2016 in poi) è un po' come scegliere tra una pizza margherita e una quattro stagioni: entrambe buone, ma con sfumature diverse!

Partiamo dalla Citroën C3. È molto apprezzata per una guida comoda in città, con una posizione di guida rialzata che regala ottima visibilità. Le sospensioni sono morbide, assorbono bene le buche e consentono un comfort di marcia elevato, perfetto per il tuo tragitto casa-lavoro di 20 km al giorno. Tuttavia, alcuni possessori hanno segnalato difetti come il sistema di infotainment che può bloccare o essere poco reattivo, usura accelerata dei freni a tamburo posteriori, e qualche difficoltà nell’inserimento delle marce a freddo. Anche problemi elettrici non sono rari, ma generalmente la C3 è considerata affidabile se ben mantenuta. Il motore è vivace, soprattutto quello 1.2 benzina e le versioni ibride riducono i consumi senza rinunciare al comfort di guida.

Passando alla Citroën C4, è una berlina più grande, più spaziosa, e più comoda per viaggi più lunghi, ma comunque adatta all’uso quotidiano. Ha un abitacolo rifinito e ben accessoriato, con sedili spesso dotati di funzione massaggio nelle versioni top. Per il tuo percorso di 20 km al giorno è un po’ più ‘overkill’ in termini di dimensioni e motorizzazione, ma offre un comfort superiore. I problemi più segnalati riguardano soprattutto le versioni diesel: con potenziali guasti agli iniettori e impianto Common Rail costosi da riparare, e alcuni difetti al cambio automatico o robotizzato con passaggi marcia bruschi dopo molti km. Anche l’elettronica può dare qualche grattacapo con sensori e centraline, così come alcune sospensioni posteriori meno robuste, mentre i freni possono perdere efficacia se usati intensamente. Attenzione a controllare sempre i richiami ufficiali prima dell’acquisto di una C4 usata.
  • @Samuele Ricci
    08.08.2025 07:55
    Membro
    In base al tuo uso (circa 15.000 km all’anno, tragitto breve casa-lavoro), la C3 potrebbe essere più pratica, economica nei consumi e meno impegnativa da mantenere, mentre la C4 è più indicata se vuoi più spazio e comfort e magari qualche viaggetto più lungo ogni tanto.

Un consiglio finale da amico del volante: controlla sempre lo stato dei freni e la manutenzione elettronica su entrambe, e se possibile prova a guidare entrambe per capire quale ti fa battere il cuore (e anche il portafogli) meno!

E se la macchina ti fa qualche capriccio, ricorda: “In amore e motori, qualche problema ci sta... purché la patente te la lascino!”
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI