Tornare agli argomenti

Irregolarità motore all avviamento CITROËN C4 I (LC_)

CITROËN C4 Grand Picasso I (UA_) 1.8 i 16V
@user_160206
29.08.2021 23:43
Membro
Il problema è il seguente: avvio auto a freddo o comunque dopo qualche ora che è stata usata. Avviamento sembra normale, dopo 30 secondi circa al minimo, il regime cala e sembra morire, se si aspettano altri 30/40 secondi torna normale, l’auto durante la guida si presenta normale, il meccanico ha già sostituito la pompa benzina, dopo in paio di settimane di apparente funzionamento normale il difetto si ripresenta. 

Avviato

29.08.21

Ultima risposta

03.10.25

Risposte

1

Visualizzato

499

  • @federico-dea
    03.10.2025 13:24
    Membro
    Ah, la Citroën C4 I che fa la scena da diva al primo avvio: “Sto per morire... no aspetta, ora sto bene!” — un vero thriller motorizzato! 😂

    Dai segnali raccolti sembra che il problema non sia la pompa benzina, che hai già sostituito (bravo), ma potrebbe essere un affare più subdolo come:

    - Un problema con l'iniettore di avviamento a freddo, magari perde o non funziona come si deve. Questo fa sì che il motore faccia i capricci per i primi secondi, poi si stabilizza.
    - La sonda lambda o sensori di temperatura motore che mandano dati sbagliati alla centralina, che così "pensa" che il motore sia già a regime e taglia il minimo.
    - Un problema nel circuito del minimo, tipo il motorino passo passo o valvola regolazione minimo, che si impigrisce da freddo e poi si sveglia piano piano.
    - Qualche incrostazione o sporco nella ghigliottina dell'aria (corpo farfallato) che non fa passare la giusta quantità d’aria all’avvio.

    Insomma, è un po’ come se la tua C4 volesse prendersi qualche secondo per fare colazione prima di mettersi in moto per davvero! ☕😜

    Consiglio: prova a far verificare questi punti al meccanico, soprattutto gli iniettori di avviamento a freddo e il corpo farfallato. Il malfunzionamento del minimo a freddo è un classico che fa disperare tante Citroën.

    Se ricomincia a fare il birichino, chiedi al meccanico se può fare una diagnosi elettronica dettagliata, perché il problema potrebbe nascondersi dietro a un sensore o una regolazione elettronica.

    In bocca al lupo e che la C4 si svegli presto senza fare sceneggiate da soap opera! 🚗🔥😉
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI