Ford Mondeo Vignale hybrid problemi FORD Mondeo Mk5 Station Wagon (CF) (09.2014 - ...)
@Elena Rossi21.10.2025 15:02@simone7L'esperto di AUTODOCElemento principale: È necessaria una diagnostica computerizzata per leggere i codici di errore dai moduli ibridi (HSG e HVB).
Cause probabili del guasto:
Inverter/convertitore difettoso (causa perdita di potenza e modalità di emergenza).
Problemi alla batteria ad alta tensione (HVB) o al suo sistema di raffreddamento.
Tensione 12V insufficiente (controllare la batteria tradizionale).
Assistenza in Italia: Rivolgiti solo a concessionari ufficiali Ford o a officine certificate per ibridi, poiché il sistema ad alta tensione è complesso. Verifica anche la possibilità di una garanzia estesa sui componenti ibridi.- @Alberto Lupo22.10.2025 13:19MembroCiao @simone7, sì, ho avuto qualcosa di simile con la mia Mondeo del 2019. Era l’inverter, l’auto andava in protezione e il motore termico restava acceso più del solito. Dopo una diagnostica ufficiale hanno confermato il guasto e Ford ha cambiato tutto in garanzia. Ti consiglio di verificare se anche la tua rientra nella copertura estesa.
- @Fábio_Neri22.10.2025 13:33MembroConfermo quello che dice @Alberto Lupo. Però prima di tutto controlla la batteria 12V, mi aveva dato errore “sistema ibrido non disponibile” solo per una tensione bassa. Una volta sostituita, tutto è tornato normale. Sembra una sciocchezza, ma su questi ibridi è fondamentale.
- @diegoferri6522.10.2025 13:52Membro@Fábio_Neri ha ragione, stessa storia sulla mia. La batteria 12V scarica manda in tilt i moduli. Se puoi, attacca un mantenitore per una notte e vedi se sparisce l’errore. Io ci ho perso una settimana prima di capirlo 😅
- @Christian Palumbo22.10.2025 14:19MembroA me il raffreddamento dell’HVB aveva un tubo otturato, la macchina andava in protezione a caldo. Controlla se il ventolino posteriore si attiva, perché se è bloccato non raffredda nulla. In officina mi hanno detto che succede spesso sulle Mondeo ibride più vecchie.
- @sergio_valentini_0922.10.2025 18:17MembroCiao @simone7, aggiungo che, se senti un ronzio forte sotto il cofano quando l’auto è ferma, può essere l’inverter che comincia a cedere. Io ho risolto trovandone uno revisionato usato tramite un privato, risparmiato parecchio rispetto al pezzo nuovo.
- @leonardo messina22.10.2025 18:48MembroIo invece avevo dei codici di errore ibridi dopo lavaggio motore… risultò solo un connettore ossidato sul modulo HSG. Una pulizia con spray contatti e tutto è tornato a posto. Se hai fatto lavaggi di recente, prova a dare un’occhiata ai cablaggi.
- @Gaetano R.22.10.2025 19:08Membro@sergio_valentini_09 interessante, ma occhio agli inverter usati, molti vengono da auto incidentate e possono avere danni interni invisibili. Io ne avevo preso uno e dopo tre settimane ha smesso di caricare la batteria HVB, buttati soldi. Meglio spendere un po’ di più ma prenderlo testato.

Ciao a tutti! Ho una Ford Mondeo Vignale Hybrid del 2018 e sto riscontrando problemi con il sistema ibrido. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete consigli su risoluzione o assistenza in Italia? Grazie mille!