Tornare agli argomenti

Difficoltà nel cambio delle marce FORD FOCUS III

FORD FOCUS III 1.6 TDCi
M. D.
15.03.2022 23:32
Membro
Ciao a tutti… Ho riscontrato un problema nel cambio delle marce. La frizione, al momento della pressione, è normale, ne troppo dura e ne troppo morbida, ma le marce facevano fatica ad inserirsi, come se la frizione non venisse usata ( a parer mio).  Il problema si è posto all’improvviso mentre la macchina era in movimento. Nel momento in cui mi sono parcheggiata, ho fatto dei tentativi da ferma, ed era come se il problema non ci fosse.. le marce entravano senza alcun problema. 

Io non ci capisco moltissimo, spero mi sappiate dare un consiglio o supporto in merito.

Grazie in anticipo

Avviato

15.03.22

Ultima risposta

05.08.25

Risposte

2

Visualizzato

1104

• VW 166 SUV Cabrio 1.1
    @Chiara Mangano
    23.03.2022 12:58
    Membro
    Secondo la descrizione, è teoricamente difficile risolvere il tuo problema, si consiglia di contattare un servizio specializzato per una diagnosi completa e identificare la causa del problema.
  • @matteolane
    05.08.2025 11:22
    Membro
    Il problema che descrivi nella tua Ford Focus III, dove la frizione sembra normale alla pressione del pedale ma le marce fanno fatica ad entrare, è un sintomo abbastanza comune che può dipendere da diverse cause. Ecco alcuni possibili motivi e consigli:

- Disallineamento o usura del sistema di azionamento della frizione: anche se il pedale sembra normale, potrebbe esserci un problema nel cilindro maestro o schiavo della frizione o nella linea idraulica, che non consente di staccare completamente la frizione.

- Usura della frizione stessa: il disco può essere usurato o deformato, e non staccare bene dal volano, causando difficoltà nell’inserimento delle marce.

- Problemi al cambio: in particolare ai sincronizzatori, che possono essere usurati o danneggiati, specialmente se le marce entrano bene a macchina ferma ma con difficoltà in movimento.

- Livello o stato dell’olio del cambio: un olio sporco o insufficiente può causare problemi nella cambiata.

- Problema intermittente legato a temperature o condizioni di guida: a volte il problema si presenta solo a caldo o in condizioni specifiche.

Ti consiglio di far controllare il sistema idraulico della frizione (cilindri, tubi, livello e qualità liquido), lo stato della frizione e, se possibile, fare una diagnosi del cambio per verificare la condizione dei sincronizzatori.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI