Danni alla Turbina CITROЁN C3 Picasso (02.2009 - ...)
E.05.09.2024 09:58MembroSì, è possibile, se la turbina perde olio. Tuttavia, ciò può accadere non solo a causa del guasto della turbina stessa, ma possono esserci molte altre cause di questo fenomeno. Quindi, lascia che il tuo meccanico controlli tutto correttamente e determini con maggiore precisione qual è il problema. Se non ha abbastanza qualifiche, ti consiglio di rivolgerti a un altro centro assistenza.- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403105.09.2024 12:49E.MembroSecondo me la perdita nella Turbina era già presente al momento della mia segnalazione di perdita di olio quando ho fatto sostituire l'impianto di distribuzione a Luglio 2023 ma il tecnico mi ha detto che erano le guarnizioni da cambiare poi sostituendo adesso il FAP è cambiato qualcosa nella trasmissione dei liquidi e la turbina è andata...
@Bromys05.09.2024 14:37@user_2884031MembroL'olio nel collettore di aspirazione di un motore con turbina è normale, ma solo quando la quantità è minima. Tuttavia, ad esempio, quando si ostruisce o inizia a non funzionare correttamente il sistema di ventilazione del carter, la turbina può cominciare a espellere più olio e si può verificare qualcosa di simile a ciò che è accaduto nella tua auto. Inoltre, quando il filtro antiparticolato è già fortemente impregnato di olio, credo che la rigenerazione non sarà più efficace e sarà necessaria la sostituzione.
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403106.09.2024 06:15MembroQuando ha provato a fare la rigenerazione forzata da centralina e dopo mi ha sostituito il filtro antiparticolato era secco senza una goccia di olio : me l'ha fatto vedere.
@Bromys06.09.2024 07:32@user_2884031MembroHo solo ipotizzato le mie varianti, nel tuo caso potrebbe essere tutto diverso. In ogni caso, lascia che il tuo meccanico controlli tutto e determini con maggiore precisione la causa del problema. Noi, non vedendo l'auto, possiamo solo fare supposizioni e discutere le possibili cause, ma il meccanico, dopo aver ispezionato e verificato il veicolo, fornirà una diagnosi esatta.
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403106.09.2024 10:43MembroSperiamo
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403130.09.2024 07:41MembroBuongiorno a tutti,
volevo aggiornarVi sulla situazione del mio veicolo . Mi è stato restituito dopo la sostituzione della Turbina ma " in prova " nel senso che andando in Autostrada e mantenendo una velocità costante per un po' di tempo mi si accende la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed ogni tanto entra in sistema RECOVERY accendendosi anche il SERVICE ; il meccanico mi ha detto che è un problema di ARIA nel motore ma non riesce a capire bene il problema ( forse qualche sensore sporco che da un falso errore ) . Certo è che se il veicolo va in sistema Recovery è un problema fare lunghi viaggi ed anche passare la revisione che devo fare a Luglio...Non mi ha fatto ancora pagare nulla dell'intervento della sostituzione della Turbina perché sono " in prova " ma devo essere sincero non sono molto contento visto anche che l'ha tenuta un mese…
Grazie a tutti delle indicazioni e risposte e buona giornata.
W.30.09.2024 13:17@user_2884031MembroServe un meccanico qualificato. Se il pezzo è nuovo, correttamente sostituito e il problema era solo in quella parte, dopo la riparazione non dovrebbero esserci errori. È necessario controllare la miscela aria-carburante in base ai parametri e verificare quali errori si presentano dopo la sostituzione, cosa significano secondo il manuale e seguire le istruzioni passo per passo per risolverli.
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403130.09.2024 15:45MembroIl meccanico e l'autofficina sono autorizzati Citroèn però il fatto che mi dice che non sa cosa possa essere se non dello sporco nei sensori non mi fa stare tranquillo ecco...
- SUZUKI VITARA (ET, TA) 2.0 V6 24V Allrad (SV620)@user_318269617.12.2024 13:11@user_2884031MembroCiao, potresti fornirmi il numero di telaio del tuo veicolo così che possa verificare un paio di cose?
Sempre che il problema non sia stato risolto.
Grazie in anticipo.
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403113.01.2025 11:00MembroBuongiorno,
ti do il codice VF7SH9HP4DT538924 . Devo dire che da fine settembre ad oggi ( l'ho utilizzata solo urbana ) non si è accesa nessuna spia ma permane una puzza di olio bruciato quando spendo il veicolo e del fumo bianco dallo scarico se tengo il veicolo in sosta acceso ( ho controllato il livello olio e liquido radiatore ed è ok ) .
Grazie mille come sempre e buona giornata a tutti.
@Elena Rossi13.01.2025 12:01@user_2884031L'esperto di AUTODOCBuongiorno! Probabilmente si tratta di un problema con il turbocompressore o con il sistema di ventilazione del basamento. Per determinare con maggiore precisione la causa del malfunzionamento, raccomandiamo di rivolgersi a un centro di assistenza.
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403113.01.2025 14:22MembroIl Turbocompressore l'ho fatto sostituire...
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403115.01.2025 13:37MembroIl Turbocompressore l'ho fatto sostituire da un Centro autorizzato ma permane un odore una puzza di olio bruciato quando spendo il veicolo e del fumo bianco dallo scarico se tengo il veicolo in sosta acceso ( ho controllato il livello olio e liquido radiatore ed è ok ).
Grazie mille ancora e buona giornata.
@Laura Angiolini15.01.2025 15:04@user_2884031L'esperto di AUTODOCÈ necessario rivolgersi di nuovo a loro, presentare un reclamo e fare una verifica. Buona giornata!
- CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90@user_288403116.01.2025 08:14MembroOk,grazie mille e buona giornata.

Buongiorno a tutti,
ho acquistato il mio veicolo nel 2013 sempre Tagliandato correttamente ; l’anno scorso a Luglio 2023 eseguo la sostituzione dell’impianto di distribuzione segnalando una perdita di olio nel vano motore vicino all’Intercooler ( il Tecnico mi dice che sono solo guarnizioni che vanno sostituite e che con l’usura fanno uscire un pò di olio ) . Me la tiene un mese perchè dopo questo intervento la macchina aveva dei ” giri a vuoto ” e perdeva potenza il motore : sempre il Tecnico mi segnala che dello sporco era finito nei sensori ( mi ridà la macchina parto per le vacanze e mi segnala ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” : il tecnico mi dice di non preoccuparmi e che ci guardiamo al mio rientro ) . Al rientro dalle vacanze gliela riporto e c’era un valore del FAP elevato : mi fa una rigenerazione forzata da Centralina ( durante quest’anno la spia ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” mi si ripresenta 4/5 volte ma il tecnico mi dice di non preoccuparmi e spegnendo la macchina 2/3 volte poi andava via . Parto per le vacanze ed in autostrada di nuovo ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” ed anche ” SERVICE ” : torno indietro gliela riporto e FAP intasato e NON si riesce a fare la rigenerazione forzata da Centralina . Sostituisco il FAP riparto e ” PRESSIONE OLIO MOTORE ” ” STOP ” : gliela riporto e sembra la Turbina . Possibile tutto questo ?
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.