Tornare agli argomenti

Danni alla Turbina CITROЁN C3 Picasso (02.2009 - ...)

CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90
@user_2884031
05.09.2024 08:40
Membro

Buongiorno a tutti,

ho acquistato il mio veicolo nel 2013 sempre Tagliandato correttamente ; l’anno scorso a Luglio 2023 eseguo la sostituzione dell’impianto di distribuzione segnalando una perdita di olio nel vano motore vicino all’Intercooler ( il Tecnico mi dice che sono solo guarnizioni che vanno sostituite e che con l’usura fanno uscire un pò di olio ) . Me la tiene un mese perchè dopo questo intervento la macchina aveva dei ” giri a vuoto ” e perdeva potenza il motore : sempre il Tecnico mi segnala che dello sporco era finito nei sensori ( mi ridà la macchina parto per le vacanze e mi segnala ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” : il tecnico mi dice di non preoccuparmi e che ci guardiamo al mio rientro ) . Al rientro dalle vacanze gliela riporto e c’era un valore del FAP elevato : mi fa una rigenerazione forzata da Centralina ( durante quest’anno la spia ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” mi si ripresenta 4/5 volte ma il tecnico mi dice di non preoccuparmi e spegnendo la macchina 2/3 volte poi andava via . Parto per le vacanze ed in autostrada di nuovo ” DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO ” ed anche ” SERVICE ” : torno indietro gliela riporto e FAP intasato e NON si riesce a fare la rigenerazione forzata da Centralina . Sostituisco il FAP riparto e ” PRESSIONE OLIO MOTORE ” ” STOP ” : gliela riporto e sembra la Turbina . Possibile tutto questo ?

Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.

Avviato

05.09.24

Ultima risposta

16.01.25

Risposte

16

Visualizzato

709

• E.
    05.09.2024 09:58
    Membro
    Sì, è possibile, se la turbina perde olio. Tuttavia, ciò può accadere non solo a causa del guasto della turbina stessa, ma possono esserci molte altre cause di questo fenomeno. Quindi, lascia che il tuo meccanico controlli tutto correttamente e determini con maggiore precisione qual è il problema. Se non ha abbastanza qualifiche, ti consiglio di rivolgerti a un altro centro assistenza.
    • CITROËN C3 Picasso 1.6 HDI 90
      @user_2884031
      05.09.2024 12:49
      E.
      Membro
      Secondo me la perdita nella Turbina era già presente al momento della mia segnalazione di perdita di olio quando ho fatto sostituire l'impianto di distribuzione a Luglio 2023 ma il tecnico mi ha detto che erano le guarnizioni da cambiare poi sostituendo adesso il FAP è cambiato qualcosa nella trasmissione dei liquidi e la turbina è andata...
    • @Bromys
      05.09.2024 14:37
      @user_2884031
      Membro
      L'olio nel collettore di aspirazione di un motore con turbina è normale, ma solo quando la quantità è minima. Tuttavia, ad esempio, quando si ostruisce o inizia a non funzionare correttamente il sistema di ventilazione del carter, la turbina può cominciare a espellere più olio e si può verificare qualcosa di simile a ciò che è accaduto nella tua auto. Inoltre, quando il filtro antiparticolato è già fortemente impregnato di olio, credo che la rigenerazione non sarà più efficace e sarà necessaria la sostituzione.
    @user_2884031
    06.09.2024 06:15
    Membro
    Quando ha provato a fare la rigenerazione forzata da centralina e dopo mi ha sostituito il filtro antiparticolato era secco senza una goccia di olio : me l'ha fatto vedere.
    • @Bromys
      06.09.2024 07:32
      @user_2884031
      Membro
      Ho solo ipotizzato le mie varianti, nel tuo caso potrebbe essere tutto diverso. In ogni caso, lascia che il tuo meccanico controlli tutto e determini con maggiore precisione la causa del problema. Noi, non vedendo l'auto, possiamo solo fare supposizioni e discutere le possibili cause, ma il meccanico, dopo aver ispezionato e verificato il veicolo, fornirà una diagnosi esatta.
    @user_2884031
    06.09.2024 10:43
    Membro
    Speriamo
    @user_2884031
    30.09.2024 07:41
    Membro
    Buongiorno a tutti,
    volevo aggiornarVi sulla situazione del mio veicolo . Mi è stato restituito dopo la sostituzione della Turbina ma " in prova " nel senso che andando in Autostrada e mantenendo una velocità costante per un po' di tempo mi si accende la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed ogni tanto entra in sistema RECOVERY accendendosi anche il SERVICE ; il meccanico mi ha detto che è un problema di ARIA nel motore ma non riesce a capire bene il problema ( forse qualche sensore sporco che da un falso errore ) . Certo è che se il veicolo va in sistema Recovery è un problema fare lunghi viaggi ed anche passare la revisione che devo fare a Luglio...Non mi ha fatto ancora pagare nulla dell'intervento della sostituzione della Turbina perché sono " in prova " ma devo essere sincero non sono molto contento visto anche che l'ha tenuta un mese…
    Grazie a tutti delle indicazioni e risposte e buona giornata.
    • W.
      30.09.2024 13:17
      @user_2884031
      Membro
      Serve un meccanico qualificato. Se il pezzo è nuovo, correttamente sostituito e il problema era solo in quella parte, dopo la riparazione non dovrebbero esserci errori. È necessario controllare la miscela aria-carburante in base ai parametri e verificare quali errori si presentano dopo la sostituzione, cosa significano secondo il manuale e seguire le istruzioni passo per passo per risolverli.
    @user_2884031
    30.09.2024 15:45
    Membro
    Il meccanico e l'autofficina sono autorizzati Citroèn però il fatto che mi dice che non sa cosa possa essere se non dello sporco nei sensori non mi fa stare tranquillo ecco...
    • SUZUKI VITARA (ET, TA) 2.0 V6 24V Allrad (SV620)
      @user_3182696
      17.12.2024 13:11
      @user_2884031
      Membro
      Ciao, potresti fornirmi il numero di telaio del tuo veicolo così che possa verificare un paio di cose?
      Sempre che il problema non sia stato risolto.
      Grazie in anticipo.
    @user_2884031
    13.01.2025 11:00
    Membro
    Buongiorno,
    ti do il codice VF7SH9HP4DT538924 . Devo dire che da fine settembre ad oggi ( l'ho utilizzata solo urbana ) non si è accesa nessuna spia ma permane una puzza di olio bruciato quando spendo il veicolo e del fumo bianco dallo scarico se tengo il veicolo in sosta acceso ( ho controllato il livello olio e liquido radiatore ed è ok ) .
    Grazie mille come sempre e buona giornata a tutti.
    • @Elena Rossi
      13.01.2025 12:01
      @user_2884031
      L'esperto di AUTODOC
      Buongiorno! Probabilmente si tratta di un problema con il turbocompressore o con il sistema di ventilazione del basamento. Per determinare con maggiore precisione la causa del malfunzionamento, raccomandiamo di rivolgersi a un centro di assistenza.
    @user_2884031
    13.01.2025 14:22
    Membro
    Il Turbocompressore l'ho fatto sostituire...
    @user_2884031
    15.01.2025 13:37
    Membro
    Il Turbocompressore l'ho fatto sostituire da un Centro autorizzato ma permane un odore una puzza di olio bruciato quando spendo il veicolo e del fumo bianco dallo scarico se tengo il veicolo in sosta acceso ( ho controllato il livello olio e liquido radiatore ed è ok ).
    Grazie mille ancora e buona giornata.
    • @Laura Angiolini
      15.01.2025 15:04
      @user_2884031
      L'esperto di AUTODOC
      È necessario rivolgersi di nuovo a loro, presentare un reclamo e fare una verifica. Buona giornata!
    @user_2884031
    16.01.2025 08:14
    Membro
    Ok,grazie mille e buona giornata.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI