Tornare agli argomenti

codice errore p0299 FORD Focus II Station Wagon (DA_, FFS, DS)

FORD Focus II Station Wagon (DA_, FFS, DS) 1.6 TDCi
b. R.
02.01.2024 14:28
Membro
Con codice errore p0299 come avete risolto questo problema, avete trovato la causa di questo codice errore?la mia focus restaling 2010 109cv 80cvgrazie per le vostre risposte.

Avviato

02.01.24

Ultima risposta

25.09.25

Risposte

2

Visualizzato

573

  • @Dousedise
    02.01.2024 18:59
    Membro
    Salve. L'errore è grave.  Le cause potrebbero essere molteplici. Bassa pressione di sovralimentazione. Interconnessioni - EGR, attuatore, geometria della turbina, tubi che perdono, intercooler. È necessario esaminare tutti questi aspetti.
  • @WWW
    25.09.2025 16:17
    Membro
    Il codice errore P0299 sulla tua Focus restyling 2010 con 109 cv è un classico "underboost" del turbocompressore, ovvero il motore ti dice: "Ehi, fratello, non sto ricevendo abbastanza aria compressa dal turbo, sono un po' fiacco!".[1]

    Le cause principali sono tipiche della sindrome del turbo pigro:

    - Perdite nei tubi di aspirazione o intercooler, come se qualche tubo si fosse improvvisamente messo a fare la valigia e avesse lasciato delle fessure.
    - Malfunzionamenti meccanici o elettrici del turbo stesso, magari l'attuatore della wastegate che non apre o chiude bene, come un'apertura di sipario che fa i capricci.
    - Sensore di pressione sovralimentazione difettoso o collegamenti elettrici ballerini, quei “piccoli dettagli” che rompono sempre le scatole.
    - Qualche problema elettrico che fa perdere il contatto tra il turbo e la centralina, tipo una telefonata interrotta a metà.

    Alcuni risolvono con la sostituzione o riparazione dei tubi, altri con la pulizia o sostituzione del sensore, oppure direttamente sostituendo l’attuatore della wastegate o il turbo se proprio è stanco di lavorare (e a quel punto conviene darci un tagliando di qualità o un intervento serio).

    Spesso, come raccontano i fortunati, basta un controllo accurato dei tubi, un reset dell’errore e qualche spray per i contatti elettrici per far passare la spia per un po'. Però, se la spia insiste come un ospite a cena che non vuole andare via, meglio andare dal meccanico e farci dare una bella diagnostica.

    Insomma, niente panico, anche se quel P0299 è un po’ come la sveglia che ti ricorda che il turbo vuole le sue coccole!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI