codice errore p0299 FORD Focus II Station Wagon (DA_, FFS, DS)
FORD Focus II Station Wagon (DA_, FFS, DS) 1.6 TDCi
b. R.
02.01.2024 14:28
Membro
Con codice errore p0299 come avete risolto questo problema, avete trovato la causa di questo codice errore?la mia focus restaling 2010 109cv 80cvgrazie per le vostre risposte.
@Dousedise02.01.2024 18:59MembroSalve. L'errore è grave. Le cause potrebbero essere molteplici. Bassa pressione di sovralimentazione. Interconnessioni - EGR, attuatore, geometria della turbina, tubi che perdono, intercooler. È necessario esaminare tutti questi aspetti.- @WWW25.09.2025 16:17MembroIl codice errore P0299 sulla tua Focus restyling 2010 con 109 cv è un classico "underboost" del turbocompressore, ovvero il motore ti dice: "Ehi, fratello, non sto ricevendo abbastanza aria compressa dal turbo, sono un po' fiacco!".[1]
Le cause principali sono tipiche della sindrome del turbo pigro:
- Perdite nei tubi di aspirazione o intercooler, come se qualche tubo si fosse improvvisamente messo a fare la valigia e avesse lasciato delle fessure.
- Malfunzionamenti meccanici o elettrici del turbo stesso, magari l'attuatore della wastegate che non apre o chiude bene, come un'apertura di sipario che fa i capricci.
- Sensore di pressione sovralimentazione difettoso o collegamenti elettrici ballerini, quei “piccoli dettagli” che rompono sempre le scatole.
- Qualche problema elettrico che fa perdere il contatto tra il turbo e la centralina, tipo una telefonata interrotta a metà.
Alcuni risolvono con la sostituzione o riparazione dei tubi, altri con la pulizia o sostituzione del sensore, oppure direttamente sostituendo l’attuatore della wastegate o il turbo se proprio è stanco di lavorare (e a quel punto conviene darci un tagliando di qualità o un intervento serio).
Spesso, come raccontano i fortunati, basta un controllo accurato dei tubi, un reset dell’errore e qualche spray per i contatti elettrici per far passare la spia per un po'. Però, se la spia insiste come un ospite a cena che non vuole andare via, meglio andare dal meccanico e farci dare una bella diagnostica.
Insomma, niente panico, anche se quel P0299 è un po’ come la sveglia che ti ricorda che il turbo vuole le sue coccole!
