Tornare agli argomenti

Citroen C3 Picasso 1.6 HDI 90 - Problema FAP CITROЁN C3 Picasso (02.2009 - ...)

@user_3159585
09.12.2024 11:42
Membro

Ciao a tutti,

purtroppo 1 mese fa la mia c3 picasso 2014, 105000km, si è rotta in malo modo, con un brutto rumore di ferraglia alle porte di Roma, mentre ero in viaggio (sono di Monza).

Diagnosi: pompa alta pressione distrutta. Il pompista che mi ha rimesso in sesto la macchina ha cambiato la pompa, revisionato gli iniettori e sostituito le relative aste (o astine, non ho idea di cosa siano), ripulito dalla limatura tutto il circuito di alimentazione.

Mi ha però detto che il FAP è intasato (probabilmente dalla limatura che è andata in giro), che ha tentato di rigenerarlo con alcuni additivi non riuscendoci e, alla fine, di aver caricato una mappa che ignora il FAP.

Di trovare qualcuno che si occupa di rigenerazione e mappe e farmi finire il lavoro da lui, mi manderà la mappa originale per posta elettronica.

Qualcuno mi sa consigliare uno bravo nei dintorni di Monza? O almeno cosa cercare su google? Trovo solo manuali e video sulla rigenerazione automatica del FAP durante il funzionamento del motore.

Quanto altro mi va a costare il giochino?

Quanto devo sbrigarmi a farlo?

Adesso il motore va benone, ma lo sento più vuoto in basso e mi sembra che i consumi segnalati da computer di bordo siano alti (14/l in autostrada a 135km/h indicati). Nessuna spia accesa. Da 2000 giri mi sembra invece molto allegro.

Grazie per l’aiuto!

Simone

Avviato

09.12.24

Ultima risposta

09.12.24

Risposte

0

Visualizzato

298

Autodoc CLUB App icon
    È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
    Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
    SCANSIONAMI