Citroen C3: perché la spia arancione è accesa? CITROЁN C3 II (SC) (11.2009 - ...)
@Laura Angiolini10.07.2025 12:44@user_3755186L'esperto di AUTODOCBuongiorno! Un indicatore arancione sul cruscotto della Citroën C3 del 2012 può segnalare diverse anomalie o la necessità di manutenzione. Si consiglia di consultare il manuale d’uso del veicolo per chiarire il significato specifico dell’indicatore e rivolgersi a uno specialista per la diagnosi e la risoluzione del problema.
Informazioni più dettagliate:
Indicatore a forma di chiave inglese:
Di solito segnala la necessità di effettuare la manutenzione programmata. Dopo l’intervento, l’indicatore deve essere azzerato manualmente.
Altri indicatori arancioni:
Possono avvisare di malfunzionamenti in vari sistemi dell’auto, come il motore, i freni, il sistema di stabilità, ecc. Ad esempio, anche l’indicatore di surriscaldamento del motore o un’anomalia al turbocompressore può essere arancione.
Indicatori rossi:
Segnalano solitamente problemi gravi che richiedono l’arresto immediato del veicolo e l’intervento di un’officina.
Indicatori verdi/blu:
Sono generalmente informativi e indicano il funzionamento attivo di alcuni sistemi, come ad esempio l’accensione dei fari anabbaglianti.
Raccomandazioni:
Consultare il manuale d’uso:
Nel libretto d’uso della Citroën C3 è presente una sezione che descrive il significato degli indicatori sul cruscotto. Cercare lì l’indicatore specifico.
Verificare il freno a mano:
Se l’indicatore somiglia al simbolo del freno a mano, assicurarsi che sia completamente rilasciato.
Rivolgersi a uno specialista:
Se non si è sicuri del significato dell’indicatore o non si riesce a risolvere il problema, è consigliabile recarsi in un centro assistenza per una diagnosi accurata. Non ignorare gli indicatori arancioni, poiché potrebbero segnalare problemi seri che possono causare danni costosi o incidenti.

Ciao a tutti, ho una Citroën C3 del 2012 e ultimamente ho notato che la spia arancione si è accesa sul cruscotto. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe significare? Potrebbe essere un problema serio o solo un falso allarme? Grazie!