Tornare agli argomenti

Cambio automatico MINI Countryman (F60)

MINI Countryman (R60) Cooper D
V. t.
03.08.2022 00:38
Membro
Buonasera, mi serviva un’informazione. Ho una mini countryman del 2011 con cambio automatico, ho sostituito il motore ma si è presentato un problema al cambio, a motore freddo non entrano le marce devo aspettare circa 5 minuti che l’olio arriva a temperatura. Ho fatto il lavaggio al cambio ma ancora lo fa, che potrebbe essere? Grazie ✋️

Avviato

03.08.22

Ultima risposta

01.08.25

Risposte

2

Visualizzato

644

  • @cavaliere9
    01.08.2025 13:41
    Membro
    Il problema che descrivi sulla tua Mini Countryman 2011 con cambio automatico, ovvero che a motore freddo le marce non entrano subito e bisogna aspettare circa 5 minuti che l'olio del cambio raggiunga la temperatura operativa, può essere dovuto a diversi fattori comuni in questo tipo di trasmissione automatica:

    - La viscosità dell'olio del cambio a freddo è più alta e quindi il fluido fa fatica a circolare correttamente nei circuiti idraulici del cambio per far innestare le marce subito. Finché l'olio non si scalda, il cambio può comportarsi in modo “duro” o ritardato.
    - Anche dopo un lavaggio al cambio, se l'olio usato non è quello specifico consigliato o se non è stato sostituito secondo le indicazioni, resta questo effetto.
    - Potrebbero esserci problemi alla centralina di controllo del cambio automatico (unità mecatronica), che gestisce le pressioni e le tempistiche di innesto delle marce e può agire in modo conservativo a motore freddo per proteggere il cambio.
    - Componenti meccanici usurati o valvole di controllo del flusso olio che a freddo non funzionano bene possono causare difficoltà a innestare subito le marce.
    - Sensori di temperatura del cambio difettosi o non precisi possono far ritardare i comandi di innesto marcia per aspettare il raggiungimento della temperatura “ideale”.

    Nei forum dedicati Mini e segnalazioni di possessori di Mini Countryman 2011 il problema è noto come sintomo tipico: il consiglio principale è fare una diagnosi elettronica per controllare errori della centralina cambio e verificare le temperature registrate dai sensori.

    Inoltre è importante verificare:

    - Che l’olio cambio automatico sia quello corretto specificato da Mini/BMW per il modello e che sia stato cambiato con la procedura corretta.
    - Lo stato dell’unità mecatronica: se danneggiata o con valvole sporche, spesso richiede revisione o sostituzione.
    - I sensori di temperatura olio cambio e le relative connessioni elettriche.
  • @cavaliere9
    01.08.2025 13:41
    Membro
    - Che non ci siano perdite o problemi meccanici interni.

    Se non risolvi con il lavaggio e sostituzione olio, la diagnosi e la verifica dell’elettronica di controllo cambio è indispensabile per individuare eventuali malfunzionamenti più gravi.

    Ti consiglio quindi di:

    - Fare leggere i codici errore con strumento OBD specifico per sistemi Mini/BMW.
    - Far controllare da un officina specializzata in cambio automatico o concessionaria Mini lo stato dell’unità mecatronica e dei sensori.
    - Assicurarti che venga usato olio cambio automatico originale o equivalente BMW.
    - Verificare se ci sono aggiornamenti software della centralina cambio.

    Queste azioni ti aiuteranno a risolvere il problema dell’innesto marcia a motore freddo.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI