Tornare agli argomenti

Avaria motore FORD Focus II Hatchback (DA_, HCP, DP)

FORD Focus II Station Wagon (DA_, FFS, DS) 1.6 TDCi
E. M.
31.08.2022 13:50
Membro

Ciao a tutti, da un anno a questa parte ho acquistato una Ford Focus sw 1.6 tdci 90cv 2serie. Quando l’ho presa aveva 140.000km e ora ne ha circa 170.000, fino a qualche mese fa non mi aveva mai dato nessun problema ora però mi è già successo un paio di volte di rimanere a piedi. Praticamente quando affronto un viaggio relativamente lungo (ad esempio 100km) dopo un po’ l’auto va a spegnersi in marcia e non c’è verso di farla ripartire se non dopo almeno 1 o 2 ore. Quando succede e provo a mettere in moto subito dopo sembra come che non riesca ad arrivare carburante al motore e mi segnala un’avaria motore, ma poi dopo che la lascio riposare per qualche ora torna tutto alla normalità e si accende al primo colpo. Per caso qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Ed eventualmente come avete risolto? Grazie in anticipo.

Avviato

31.08.22

Ultima risposta

01.08.25

Risposte

3

Visualizzato

699

• @user_1163836
    23.09.2022 18:07
    Membro
    Ciao a tutti
  • @KNIGHT888
    01.08.2025 13:06
    Membro
    Il problema della tua Ford Focus SW 1.6 TDCi 90 CV (seconda serie) che si spegne in marcia durante viaggi relativamente lunghi, seguito da un'impossibilità di riaccensione per 1-2 ore, è un guasto riscontrato da altri proprietari con sintomi simili.

Le cause più comuni e testimoniate dai forum e fonti dedicate sono:

- Filtro gasolio e serbatoio sporco o intasato: Molti casi segnalano che il filtro del gasolio si sporca e ostruisce, soprattutto se il carburante è di scarsa qualità o contaminato. Spesso è necessario sostituire il filtro diesel e pulire il serbatoio, ma il problema può ripresentarsi se il carburante continua a essere contaminato.
    - Sensori di giri e sensori albero a camme: Problemi nei contatti elettrici o nel sensore di giri (sensore albero motore) possono provocare spegnimenti improvvisi e difficoltà di riavvio. Alcuni meccanici hanno risolto controllando o sostituendo questi sensori e sistemando eventuali falsi contatti elettrici.
    - Pedale acceleratore con sensore potenziometrico difettoso: Alcune segnalazioni collegano il problema anche a un malfunzionamento del pedale acceleratore elettronico, che può provocare perdita di comando e spegnimento.
    - Problemi nel sistema di alimentazione e iniezione: Anche se meno frequenti, iniettori o pompa carburante possono essere coinvolti.
    - Additivi per carburante: Alcuni utenti hanno risolto temporaneamente o stabilmente con uso di additivi specifici per pulire gli iniettori e il sistema di alimentazione.

Il messaggio di avaria motore che compare durante il problema è coerente con un guasto di alimentazione o sensori motore.
  • @KNIGHT888
    01.08.2025 13:06
    Membro
    Consigli pratici:

- Fai controllare e sostituire filtro gasolio e pulire accuratamente il serbatoio.
    - Verifica i sensori di giri e albero a camme, i collegamenti elettrici e la morsettiera.
    - Controlla il pedale acceleratore e il suo sensore potenziometrico.
    - Usa un additivo per pulire l'impianto di alimentazione diesel (es. Tunap diesel).
    - Esegui una diagnosi elettronica con strumento OBD per leggere i codici di errore precisi durante o subito dopo lo spegnimento.
    - Rivolgiti a un meccanico esperto Ford o a un'officina autorizzata che abbia esperienza su questo motore.

Questi problemi sono diffusi tra i possessori di Ford Focus 1.6 TDCi di varie annate, come confermato da forum dedicati Ford e riparatori che li associano soprattutto alla sensibilità del motore al carburante e al sistema di alimentazione.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI