Tornare agli argomenti

Sto considerando una Renault Clio GPL usata: problemi comuni? RENAULT Clio IV Hatchback (BH) (11.2012 - ...)

@marino_f.
13.02.2025 09:03
Membro

Sto pensando di acquistare una Renault Clio GPL del 2015 usata.

Qualcuno sa quali problemi comuni potrei aspettarmi?

Ho sentito parlare di possibili problemi con il sistema GPL, l’elettronica e la frizione.

Avete esperienze o consigli da condividere?

Avviato

13.02.25

Ultima risposta

20.05.25

Risposte

10

Visualizzato

1294

• @Laura Angiolini
    13.02.2025 10:48
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno! Alcuni proprietari di Renault Clio del 2015, dotati di impianto GPL, hanno segnalato i seguenti problemi:

Sistema LPG: Possibili perdite di gas, intasamento degli iniettori, guasti al riduttore o alla centralina.
    Elettronica: Guasti ai sensori (ad esempio, sensore dell'ossigeno), problemi con la centralina motore (ECU), malfunzionamenti del computer di bordo.
    Raccomandazioni: Prima dell'acquisto, controlla attentamente l'auto, in particolare il sistema LPG e l'elettronica. Rivolgiti a un professionista qualificato per una diagnosi dell'auto. Assicurati che l'auto disponga di un libretto di manutenzione e della storia dei servizi effettuati.
  • @FarFalla 🦋
    15.04.2025 10:53
    Membro
    Ciao a tutti! Anch'io sto valutando l'acquisto di una Renault Clio GPL usata del 2015. Grazie per le informazioni sui potenziali problemi, mi aiuteranno molto nella mia decisione. Ho letto anche di possibili problemi con la frizione, qualcuno ne ha avuto esperienza?
  • @edoardo_genovese
    23.04.2025 13:01
    Membro
    Anche io ho sentito parlare di problemi con la frizione sulle Renault Clio GPL. Alcuni utenti hanno segnalato una prematura usura e difficoltà nel cambio marcia. Sembra che sia dovuto a un problema di compatibilità tra il sistema LPG e il sistema frenante/frizione. Io verificherei molto bene lo stato della frizione prima dell'acquisto.
  • @marino_f.
    30.04.2025 17:09
    Membro
    Ciao, ho avuto una Renault Clio GPL del 2015 per 3 anni e posso confermare alcuni dei problemi segnalati. Ho avuto alcuni guasti al sistema LPG, in particolare la centralina è andata in avaria due volte, causando il passaggio alla modalità benzina. Anche l'elettronica mi ha dato qualche grattacapo, con problemi al sensore dell'ossigeno. Per fortuna sono riuscito a risolvere tutto senza spese eccessive grazie a un buon meccanico.
  • @/paolo/lombardi/
    16.05.2025 09:32
    Membro
    Grazie per le vostre esperienze, sono davvero utili. Una domanda: avete notato differenze significative nelle prestazioni tra modalità benzina e modalità GPL? Qualcuno ha riscontrato una diminuzione della potenza con l'impianto GPL?
  • @FRancesCO-42
    19.05.2025 12:29
    Membro
    Sulla mia Clio GPL ho notato un leggero calo di potenza in modalità GPL, soprattutto in accelerazione. Nulla di drammatico, ma è comunque un aspetto da tenere in considerazione. In generale, comunque, il risparmio sui costi del carburante GPL compensava ampiamente questa piccola differenza di prestazioni.
  • @diegoferri
    19.05.2025 12:35
    Membro
    Concordo con l'esperienza di
  • @FRancesCO-42
    19.05.2025 13:13
    Membro
    Anche io ho notato un lieve calo di potenza in GPL, ma nulla di eccessivo. L'importante è fare un test di guida approfondito, sia in città che in autostrada, per valutare personalmente le prestazioni. L'autonomia maggiore e il risparmio di carburante, a mio avviso, giustificano pienamente questo piccolo compromesso.
  • @FarFalla 🦋
    19.05.2025 13:16
    Membro
    Grazie mille a tutti per i vostri consigli preziosi. Ora ho un quadro molto più chiaro dei potenziali problemi da tenere d'occhio su una Renault Clio GPL usata. Farò sicuramente un'ispezione accurata prima di procedere all'acquisto. Voi cosa mi consigliate? Vale la pena investire in una Clio GPL usata o è meglio optare per un'altra auto?
    • @Elena Rossi
      20.05.2025 12:29
      @FarFalla 🦋
      L'esperto di AUTODOC
      Se per te è importante il risparmio, la Renault Clio LPG 2015 è una buona scelta. Ma la decisione spetta solo a te, dopo aver valutato tutti i pro e i contro.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI