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Spia Avaria Motore e GPL OPEL Meriva A (X03)

OPEL Meriva A (X03) 1.4 16V Twinport LPG (E75)
@blade
05.02.2022 01:51
Membro

Salve a tutti gli Opelisti e non …..


Dopo 30 anni di auto a GPL senza mai problemi…comincio una vera odissea con la mia Mery.


Insomma 6 anni che divento pazzo per via della spia avaria motore GPL iniettori vari e compagnia bella.


Ho deciso di dichiarare guerra personalmente a questa spia e cosi ho cominciato a documentarmi un po e nel contempo attrezzarmi con un OBD2 e Torque per capire di persona che cavolo succede alla mia Opelina.


Insomma ho appena cambiato tutto il Rail degli Iniettori GPL ma la spia si presenta ancora….e l’errore che dà l’OBD e sensore aria Bank1 che in altre parole dovrebbbe essere piu comunemente la sonda….o meglio LE Sonde.


Da quanto ho visto è una cosa fattibilissima da me avendo un minimo di manualità con meccanica e impianti elettrici ,quindi arrivo qui da Auto DOC per acquistare appunto la sonda(inizierei con quella nella parte sopra del cofano….e vediamo se la mia guerra prenderà la piega che spero.


Intanto per cominciare mi risparmio 200€ che mi propone il meccanico per il cambio della sonda….mi attrezzo con un saldatore a stagno e una chiave inglese….per il resto non mi sembra un lavoro cosi complicato…..


Incrociate le dita per me…..


Se qualcuno riscontra o ha riscontrato lo stesso problema non si faccia problemi a raccontare….


Io personalmente vi aggiornerò in base alle dinamiche che andrò ad affrontare.









Avviato

05.02.22

Ultima risposta

25.11.22

Risposte

2

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2126

  • VW 166 SUV Cabrio 1.1
    @Chiara Mangano
    09.02.2022 13:01
    Membro
    Se la spia del motore di controllo si accende durante il funzionamento a gas, di solito ci sono diversi problemi.

    il primo problema è che la miscela non è regolata correttamente, la sonda lambda lo vede e si accende il check per una miscela rame o ricca (errore 171 / 172), mentre potrebbe accendersi anche l'errore del malfunzionamento della sonda lambda Bank1.

    il secondo problema è una mancata accensione, questo può essere dovuto a candele, iniettori che non funzionano in sincrono o tubi molto lunghi che vanno dall'ugello al collettore)
  • OPEL Corsa C Hatchback (X01) 1.2 (F08, F68)
    @user_136397
    25.11.2022 15:50
    Membro
    Nella mia ho dovuto correggere la carburazione a GPL ed impostare l'apertura minima degli iniettori a 1,7
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