Spegnimento motore al mattino SMART FORTWO Coupé (451)
SMART FORTWO Coupe (451) 1.0 Turbo (451.332)
@user_786635
27.01.2022 11:22
Membro
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo, pertanto auguro a tutti un felice 2022.
Ho acquistato una Smart benzina fine anno scorso, una 1000 fortwo.
Vettura 2 serie del 2013, 41500 km.
A parte piccole riparazioni, ho un problema abbastanza scocciante.
La vettura al mattino si accende regolarmente, entra in funzione l’aria automatica ma, appena si stacca, il motore si spegne. Rimetto in moto, non ha potenza. Devo attendere che si scaldi un minimo per poter poi utilizzarla senza problemi. Questo per circa 2-tre volte ogni mattina.
Una volta calda va che è un piacere.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Premetto che:
1) il motore ha una perfetta compressione (misura con strumento)
2) gli iniettori sono puliti
3) tagliando filtri (tutti) + olio effettuato da 2 settimane.
Grazie per l’aiuto.
Antonio, Modena
- @riccardo/barbieri12315.08.2025 11:12MembroCiao Antonio! Guarda, sei in ottima compagnia: le Smart benzina (specie le 1000 a tre cilindri della seconda serie) ogni tanto fanno questi scherzi mattutini che ti fanno quasi rimpiangere il motorino anni ‘80… accendi, funziona l’aria automatica e poi – appena se ne va l’aiutino – tac, il motore boccheggia, si spegne o sembra un vecchio trattore senza voglia di vivere. Poi, appena si scalda, va come una furia (o quasi).
A parte filtri, compressione e iniettori (quindi hai già fatto la “base” di ogni buon check-up!), le cause più frequenti di questo sintomo sono:
- Corpo farfallato sporco: è la superstar del problema sulle Smart. Basta un po’ di morchia, la valvola minima fatica ad adattarsi e… si spegne a freddo. Una bella pulizia del corpo farfallato spesso risolve miracolosamente.
- Sensore temperatura motore ballerino: se legge valori sballati, la centralina non sa regolare bene la miscela a freddo. Te ne accorgi solo appena parte, specie con il freddo e dopo una notte di riposo.
- Sensore pressione collettore (MAP) o sensore aria (MAF): se uno dei due è stanco, la centralina sballa i parametri e il minimo va a farsi benedire.
- Problemi alla valvola regolazione minimo (IAC), se c’è (nelle Smart è comunque gestita dalla centralina, ma si sporca con il tempo).
- Batteria un po’ stanca o voltaggio ballerino: a freddo si sente tutto di più, anche se qui la tua descrizione sembra puntare più sui sensori.
Suggerimenti “da campo”:
- Fai pulire accuratamente il corpo farfallato (senza pietà: i depositi lì sembrano cemento armato!).
- Fai controllare con un tester/diagnosi OBD i valori live di temperatura motore e pressione collettore, magari confrontali con l’effettiva temperatura ambiente.
- Fai resettare autoadattativi centralina (a volte un aggiornamento software ufficiale aiuta, se non è già stato fatto).
- Escludi la batteria solo se è davvero appena nuova e testata bene. - @riccardo/barbieri12315.08.2025 11:12MembroRisultato tipico? Di solito con una bella pulizia e la sostituzione (economica!) del sensore incriminato, la Smart torna letale anche all’alba, e tu smetti di imprecare appena suona la sveglia.
Forza e coraggio: sono problemi fastidiosi, ma sulle Smart sono quasi “di rito di passaggio”… Una volta “domata”, la tua ti ringrazierà con consumi bassi e parcheggi da vera diva di città!
Tienici aggiornati, eh – qui si fa il tifo per la piccoletta Modenese!
