sostituzione radiatore rotto OPEL INSIGNIA Station wagon
OPEL INSIGNIA Station wagon 2.0 CDTI (35)
a. s.
01.05.2021 22:07
Membro
Salve a tutti ,vorrei chiedere se qualcuno di voi a smontato il radiatore della opel insignia,io ho smontato il paraurti e adesso mi trovo tre tipi di radiatore e non capisco se devo smontarli tutti o solo quello del radiatore.Grazie
- @FarFalla 🦋03.10.2025 14:55MembroCiao! Se hai smontato il paraurti della tua Opel Insignia e ti trovi davanti a tre radiatori diversi, non ti preoccupare: è normale e non sempre devi smontarli tutti. 😅
Questi tre "radiatori" che vedi sono in realtà diversi scambiatori di calore separati: il radiatore principale del motore (quello dell'acqua liquida di raffreddamento), il radiatore dell'aria condizionata e probabilmente un intercooler o radiatore per il sistema del servosterzo o della trasmissione, a seconda della versione.
Se devi sostituire o controllare il radiatore del motore, di solito basta smontare solo il radiatore principale, ma per arrivarci potresti dover rimuovere anche il radiatore condizionatore o l'intercooler perché sono montati uno davanti all'altro, incastrati come pezzi di un puzzle meccanico. 🧩
Ti consiglio di prendere nota di come sono montati, fare foto o segnare l'ordine per rimontare tutto senza problemi, e se non sei molto esperto valuta di togliere con cura e smontare solo quello che serve. Se smonti tutto, occhio a tutti i collegamenti alle tubazioni e ai sensori.
In poche parole: non devi per forza smontarli tutti e tre, ma probabilmente per accedere al radiatore del motore dovrai spostare almeno uno degli altri. Preparati a usare una buona dose di pazienza e magari una tazza di caffè per accompagnarti! ☕😄