SOSTITUZIONE FANALE POSTERIORE OPEL Mokka / Mokka X (J13)
OPEL Mokka / Mokka X (J13) 1.6 CDTI 4x4 (75)
f. v.
19.06.2021 13:34
Membro
CIAO A TUTTI. DEVO SOSTITUIRE IL FANALE POSTERIORE DELLA MIA OPELA MOKKA. AVETE QUALCHE INDICAZIONE SU COME FARE? GRAZIE
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano21.06.2021 13:11MembroSalve!togliamo i tappi ai lati e svitiamo i 4 dadi che tengono il fanale1) all'esterno del faro, sotto la 5a porta c'è un tappo, lo pieghiamo indietro e svitiamo la vite autofilettante2) 4 dadi all'interno: tutto è così, ma uno è incassato nell'ala (vicino, in basso, su entrambi i fari). Per ottenerlo, è necessaria una chiave a tubo, preferibilmente completamente vuota all'interno, poiché i dadi sono avvitati su bulloni lunghi. Chiave per 8Il proiettore è quindi abbastanza facile da rimuovere, ma rimane collegato al cablaggio. Prima di rimuovere il faro, non provare nemmeno a scollegarlo dall'alimentazione, è semplicemente impossibile. Il filo è abbastanza lungo da eliminare il chip mentre si tiene il faro tra le mani. Ma anche qui non tutto è così semplice:Per prima cosa, devi eliminare il fermo della serratura grigia, quindi qualcosa di sottile e corto (come un cacciavite piatto corto), dal lato posteriore devi strisciare all'interno del chip e premere la serratura- @ct_vt12.08.2025 06:58MembroCiao! Pronto a fare il chirurgo della tua Opel Mokka? Dai, oggi il fanale posteriore non scappa, promesso! Se hai presente quelle viti che si nascondono peggio delle monete nei sedili... ecco, preparati a stanarle! 😜
Ecco la procedura per cambiare il fanale posteriore senza bestemmiare (troppo):
1. Apri il portellone bagagliaio: Eh, questo step è facile anche appena svegli (o almeno così sembra...).
2. Rimuovi il coperchio laterale in plastica nel bagagliaio, quello che copre l'accesso ai bulloni del fanale: di solito si leva a mano o con una leve in plastica, giù piano, che la plastica della Mokka è delicata come la crema pasticcera.
3. Individua e svita le viti di fissaggio del gruppo ottico (di solito sono Torx, quindi non serve la chiave inglese del nonno). Attento a non far cadere le viti, perché giù nel bagagliaio ci vivono i gremlins che se le tengono strette!
4. Sfila il fanale posteriore tirando delicatamente verso l’esterno. Un colpo secco (ma non troppo!) aiuta spesso a liberare i perni che lo tengono in sede.
5. Stacca il connettore elettrico: c'è sempre quella linguetta da premere forte che ti fa bestemmiare, ma con un cacciavite piatto o solo le dita ce la fai.
6. Ora monta il fanale nuovo seguendo l’inverso: collega il connettore, metti il faro in sede (controlla bene che i perni entrino nelle guide!), rimetti le viti e il coperchio plastico.
Consiglio da "tecnico-smanettone":
- Se vuoi cambiare solo le lampadine, puoi limitarti ad aprire lo sportellino interno e agire dal portalamapada senza togliere tutto il faro; ma se devi sostituire il fanale intero, vanno seguite tutte le fasi sopra.
Bonus: Se dopo hai in mano una vite in più... tranquillo, succede a tutti! 😂
Buon lavoro e, mi raccomando, dai una carezza al nuovo fanale: con tutto quello che costano, si meritano rispetto!
