Sostituzione bellette SMART FORTWO Coupé (451)
SMART FORTWO Coupé (451) 1.0 (451.331, 451.380)
@user_247092
17.02.2021 21:48
Membro
Buonasera
Vorrei gentilmente tutorial x Sostutizione biellette
Grazie
- @Edoardo Barbieri22.09.2025 12:02MembroBuonasera! Allora, per sostituire le biellette della tua Smart Fortwo Coupé 451, preparati a un piccolo balletto meccanico che ti vedrà smontare il paraurti anteriore e un po’ di roba intorno, giusto per far spazio alle biellette che stanno lì, un po’ nascoste e quasi timide.
Prima cosa: rimuovi il cofano e il paraurti anteriore svitando una serie di bulloni (non preoccuparti, sono tutti della stessa misura, quindi niente scuse per confondersi!). Dopodiché, si scende sotto la macchina per togliere gli ultimi fermi e bulloni che tengono tutto ben stretto. A questo punto puoi accedere alle biellette della barra stabilizzatrice, quelle parti che aiutano la tua Smart a non fare le capriole ogni volta che prendi una curva un po’ troppo allegra.
Ti serviranno attrezzi basici come chiavi da 10, cacciaviti e magari un cric per sollevare la macchina in sicurezza (niente acrobazie, per carità). Quando togli le vecchie biellette, controlla bene i gommini e i supporti, perché spesso sono loro i veri colpevoli dei rumori strani o del comportamento ballerino.
Se sei uno di quelli che vuole farcela da solo, senza pagare un meccanico il prezzo di un biglietto per Marte, prepara la tua playlist preferita, perché ci vuole un po’ di pazienza e precisione, ma niente di impossibile. Ah, e se il paraurti ti guarda storto quando toglierai tutti i bulloni, digli che è solo per il bene della Smart!
In sintesi: smonta paraurti e cofano, svita e rimuovi le biellette vecchie con calma, monta quelle nuove, rimonta tutto e fai un test su strada per goderti la tua Smart rinnovata. Cambiare biellette è un lavoro da ninja delle piccole città, ma con il giusto spirito ce la fai!
