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sonda lamda qashqay 1.6 benzina /gpl del 2009 NISSAN Qashqai / Qashqai +2 I (J10, NJ10)

RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_) 1.2 16V Hi-Flex
@user_66001
17.08.2021 21:48
Membro
c’e qualcuno che ha sostituito o pulito  la sonda lamda alla qashqay 1.6 benzina gpl ?

mi si e’ accesa la spia motore a 110000 km  e voglio provare a pulire la sonda


Avviato

17.08.21

Ultima risposta

25.07.24

Risposte

2

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512

  • @Mabovery
    18.08.2021 13:26
    Membro
    Prima di pulire la sonda lambda dai depositi carboniosi, determinarne il tipo. Ci sono due tipi principali: zirconio e titanio

    Zirconio. Sensori di tipo galvanico, che generano tensione durante il funzionamento (da 0 a 1 volt). Questi sensori sono più economici, senza pretese, ma hanno una bassa precisione.
    Titanio. Sensori resistivi che modificano la resistenza dell'elemento di misura durante il funzionamento. A questo elemento viene applicata una tensione che, a causa della resistenza, diminuisce (varia entro 0,1-5 volt), segnalando così la composizione della miscela. Tali sensori sono più precisi, più delicati e più costosi.
    È possibile distinguere visivamente una sonda lambda in zirconio (sensore di ossigeno) da una in titanio, in due modi:

    La dimensione. I sensori di ossigeno in titanio sono più compatti e hanno filettature più piccole.
    Fili. I sensori si differenziano per i colori delle trecce: è garantita la presenza di venature rosse e gialle ad indicare il titanio.
    Se non è possibile determinare visivamente il tipo di sonda lambda, provare a leggere i segni su di essa e verificare con il catalogo del produttore.
    La pulizia della lambda dalle impurità viene effettuata con sostanze chimiche attive come acidi e solventi organici. I sensori in zirconio, in quanto meno sensibili, possono essere puliti con acidi e solventi concentrati aggressivi, mentre quelli in titanio richiedono una manipolazione più delicata. È possibile rimuovere i depositi carboniosi sul secondo tipo di lambda solo con un acido diluito più forte o un solvente organico.

    Come si può pulire una sonda lambda
    Quando si sceglie come pulire la sonda lambda dai depositi carboniosi, è necessario scartare immediatamente le sostanze potenzialmente aggressive che distruggono il sensore. A seconda del tipo di sensore, questi includono:

    per ossido di zirconio (ZrO2) - acido fluoridrico (soluzione di acido fluoridrico HF), acido solforico concentrato (oltre il 70% di H2SO4) e alcali;
    per l'ossido di titanio (TiO2) - acido solforico (H2SO4), perossido di idrogeno (H2O2), ammoniaca (NH3), è inoltre indesiderabile esporre il sensore al riscaldamento in presenza di cloro (ad esempio in acido cloridrico HCl), magnesio , calcio, sodio, poiché le ceramiche di titanio sono in grado di reagire con essi.
    È necessario utilizzare sostanze chimicamente attive e aggressive nei confronti della fuliggine, ma neutre rispetto al sensore stesso. Ci sono 3 opzioni su come pulire i depositi di carbonio sul sensore di ossigeno:

    acidi inorganici (solforico, cloridrico, ortofosforico);

    acidi organici (acetico);

    solventi organici (idrocarburi leggeri, dimexide).

    Ma pulire la sonda lambda con acido acetico o cercare di rimuovere i depositi con una soluzione di acido citrico sarà completamente inutile.
  • @user_277054
    25.07.2024 07:45
    Membro
    Buongiorno a tutti;Faccio solo una domanda,a voi e' mai capitato questo problema.Non riesco a capire dove' posizionata la sonda EGN su' macchina hundai i20 gasolio fine 2017 con spia motore nel quadro accesa.Grazie
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