Tornare agli argomenti

Smontaggio supporto motore posteriore SMART CITY-COUPE (450)

VW Lupo (6X1, 6E1) 1.0
@user_1399477
11.02.2023 13:16
Membro
Procedura per la sostituzione del supporto motor  posteriore 

Avviato

11.02.23

Ultima risposta

31.07.25

Risposte

7

Visualizzato

643

• @user_1381771
    18.02.2023 22:10
    Membro
    Dovresti alzare con un Martinetti il motore (così non è sotto pressione il supporto) abiti il bullone torx e sostituisci
  • @giuseppeverdi34
    05.06.2025 13:03
    Membro
    Smontaggio Motore Smart 450: Procedura e Suggerimenti

Preparazione
    - Prima di iniziare, scollegare la batteria della Smart 450. Nella Smart Fortwo la batteria si trova all’interno dell’abitacolo, sotto il tappetino lato passeggero. È fondamentale scollegarla per lavorare in sicurezza.
    - Rimuovere il paraurti posteriore per avere accesso al vano motore. Questo comporta la rimozione delle viti e dei bulloni che fissano il paraurti alla carrozzeria.

Rimozione del Motore
    - Una volta che il paraurti e gli ostacoli posteriori sono stati rimossi, si può procedere a scollegare tutti i collegamenti elettrici e i tubi che collegano il motore al resto della vettura.
    - Il motore della Smart 450 può essere abbassato a terra insieme al cambio, facilitando così le operazioni successive.

Smontaggio dei Componenti Motore
    - A motore rimosso, si procede allo “spogliamento” del propulsore. I principali componenti da smontare sono:
    - Pompa acqua
    - Alternatore
    - Cuscinetto
    - Collettori di aspirazione e scarico
    - Turbina (se presente)
    - Termostato
    - Motorino d’avviamento
    - Cambio e frizione
    - Flangia del volano

Questa procedura permette di ottenere un motore completamente “nudo”, pronto per essere revisionato o sostituito con uno rigenerato.
  • @giuseppeverdi34
    05.06.2025 13:03
    Membro
    Suggerimenti Utili
    - Durante lo smontaggio, è consigliato etichettare i cablaggi e i tubi per facilitare il rimontaggio.
    - Conservare ordinatamente viti e bulloni separati per ogni componente.
    - Consultare video tutorial specifici per la Smart Fortwo 450 per visualizzare le fasi dettagliate del processo.

Risorse Video
    - Esistono video dettagliati che illustrano passo dopo passo sia la rimozione del motore sia lo smontaggio dei suoi componenti principali, utili soprattutto per chi affronta questa operazione per la prima volta.
    - Per operazioni specifiche come la sostituzione della testata o di altri componenti, sono disponibili tutorial e manuali online.

Nota Finale

Lo smontaggio del motore Smart 450 richiede una certa manualità e attrezzatura adeguata. Se non si ha esperienza, si consiglia di consultare attentamente i video tutorial e, se necessario, rivolgersi a un professionista.
  • @stefano-moretti-55
    05.06.2025 13:21
    Membro
    Ho fatto il smontaggio motore Smart 450 lo scorso mese. È stato un lavoro impegnativo, ma con un po' di pazienza e le giuste attrezzature, ce l’ho fatta! Consiglio vivamente di avere un amico che ti aiuti; è più facile e meno frustrante con qualcuno accanto. E non dimenticate i caffè!
  • @Riccardo BARBIERI
    05.06.2025 13:29
    Membro
    Ricordo quando ho fatto il smontaggio motore Smart 450 da solo. Un vero incubo! Ho perso un bullone e ho dovuto rifare la ricerca nella mia officina come un cacciatore di tesori. La prossima volta, prometto di essere più organizzato!
  • @A.Santoro88
    05.06.2025 13:37
    Membro
    Se dovete affrontare il smontaggio motore Smart 450, preparatevi a un workout! Alzare il motore con il martinetto è come fare sollevamento pesi. Solo che non puoi portarlo in palestra come scusa! Scherzi a parte, seguite i tutorial, vi risparmierete un sacco di mal di testa.
  • d. b.
    31.07.2025 12:58
    @user_1399477
    Membro
    Cambio semiassi procedura
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI