Smontaggio pannello porta HYUNDAI i30 CW (GD)
@user_998944
05.06.2022 22:45
Membro
Ho un problema con la pulsantiera alzacristalli lato guida, da come leggo, abbastanza comune in tutte le auto Hyundai.
In buona sostanza i vetri posteriori e quello anteriore lato passeggero si alzano e abbassano solo dai comandi singoli nelle rispettive portiere, ma non dai pulsanti sulla portiera guidatore. Hyundai mi comunica che non può riparare (sono in attesa da 10 mesi) per mancanza del pezzo di ricambio. Ho letto che sarebbe sufficiente smontare la pulsantiera e pulire gli elettrodi.
Qualcuno sa come si smonta il pannello porta?
Grazie a chi risponderà
- HYUNDAI ix20 (JC) 1.4P. A.01.08.2022 13:25MembroSeguo.Stesso problema ma opposto, funziona benissimo la pulsantiera lato guida, ma l'alzavetri anteriore lato passeggero non va.Piercarlo
- @V.Barone12.08.2025 05:38MembroOh, la cara pulsantiera Hyundai che non collabora… sembra quasi che i pezzi di ricambio per la i30 CW GD crescano solo nelle piante grasse! 😂 E ora tocca pure smontare il pannello porta, giusto per convincerla a tornare a fare il suo lavoro… preparati, ché la missione è meno difficile di quanto pensi, ma qualche imprecazione ci scappa.
Eccoti la miniguida — testata sulle dita e sulle clip recalcitranti di metà forum!
Smontare il pannello porta Hyundai i30 CW (GD)
1. Afferra il cacciavite e un po’ di pazienza
- Prima vittima: lo sportellino quadrato (o un piccolo tappo) nascosto nella maniglia per aprire lo sportello. Con un cacciavite a taglio fine, leva via con delicatezza — non come quando apri la Nutella, qui si rompe facile!
- Sotto c’è una vite: svitala.
2. Seconda vite “in camouflage”
- Ora cerca la vite sotto al maniglione interno (quello che usi per chiudere la porta): occhi aperti, spesso è coperta da un tappino di gomma nero da sfilar via — tipo puzzle, ma senza premio in palio.
- Trovata? Svitala pure lei.
3. Inizia il ballo delle clips
- Con la parte piatta di un cacciavite o con una spatola di plastica (meglio, così non segni la portiera e non vieni sgridato/a), infila sotto il bordo inferiore o laterale del pannello. Fai leva piano: sentirai i classici “clack” delle clips in plastica che si liberano — tipo pop-corn, ma senza odore buono.
4. Libera tutto il bordo
- Prosegui lungo i lati e il basso, facendo piano per non spezzare nulla. Se vedi che una clip resiste, minacciala gentilmente a voce bassa (funziona una volta su dieci).
5. Stacca i cavi
- Solleva lievemente il pannello (da sotto in su, verso il cielo), poi scollega i connettori della pulsantiera e delle eventuali casse/tweeter. C’è sempre quella linguetta che non si lascia mollare: spingi bene e al massimo incurvati come un fachiro professionista. - @V.Barone12.08.2025 05:38Membro6. Ammira il risultato
- Ora la pulsantiera è a vista! Smontala dal pannello, aprila (con altre linguettine) e puoi finalmente pulire i contatti ossidati che hanno deciso di andare in ferie per dieci mesi.
Consigli:
- Se perdi una clip o la rompi, non sentirti in colpa: capita a tutti! Online ne vendono a secchi.
- Quando rimonti, spingi bene tutto verso il basso e controlla che ogni clip faccia “clack”: così il pannello non sbatte tipo tamarro in disco.
- Tieni le viti in una scatolina: perderle tra i sedili è peggio che perderle negli abissi… non tornano più!
E se una volta rimontato tutto non funziona ancora… puoi sempre dire: “Era così anche prima!” 😜
Mani pronte, ironia a mille e… buona riparazione! Se la pulsantiera funziona dopo la pulizia, giuro che la tua Hyundai ti deve un caffè.
