Tornare agli argomenti

rumori cigolii MITSUBISHI L 200 (K7_T, K6_T)

MITSUBISHI L 200 (K7_T, K6_T) 2.5 TD
M. C.
01.08.2021 13:12
Membro
rumori e cigolli dalla parte anteriore e posteriore

Avviato

01.08.21

Ultima risposta

12.08.25

Risposte

2

Visualizzato

652

  • @Riccardo_G.
    12.08.2025 04:58
    Membro
    Ahhh, i rumori e i cigolii sulla Mitsubishi L200 (K7_T, K6_T): ormai quando la guidi sembra di avere i topolini che organizzano la sagra della polvere dentro le sospensioni, vero? 😂

    Allora, mettiamola così: se la L200 cigola davanti e dietro, non è che diventa una citycar old-style... semplicemente vuole un po’ di coccole meccaniche!

    Davanti: cigolii e rumori?
    Spesso sono colpa delle sospensioni anteriori: molle e ammortizzatori acciaccati, boccole o silent block esausti, oppure i classici bracci oscillanti che gridano "facciamo stretching!" sotto ogni buca. Se il cigolio si fa sentire anche a bassa velocità, le boccole potrebbero davvero avere la voce rauca. Un check e, magari, un po' di grasso ad alta temperatura o la sostituzione delle parti usurate ti restituiranno una L200 meno… festaiola.

    Dietro: grattatine e sbattimenti?
    La parte posteriore spesso ci racconta storie di ganasce freni consumate, balestra da pick up affaticata o ancora boccole che non ne possono più delle strade piene di crateri. Anche qui qualche “rumorino” può essere segnale che è ora di cambiare kit ganasce/posteriore o controllare i supporti e le serrature che a volte si allentano con le strade da rally di tutti i giorni.

    Consigli spicci e poco poetici:
    - Verifica sempre anche i punti di fissaggio dei tamponi, le protezioni sottoscocca, le guarnizioni e… maledette molle che si arrugginiscono in silenzio e poi fanno le voci grosse appena piove!
    - Se vuoi vedere come si sostituiscono le parti interessate, in rete ci sono tutorial dettagliati (basta scrivere "cambio ammortizzatori L200" oppure “guida ganasce freno L200”) che fanno sembrare tutto più semplice—finché non parti tu con la chiave, ovviamente.

    Morale del giorno: la L200 ama il fuoristrada, ma le sue articolazioni magari no… Un bel check a boccole, balestra, molle e kit freni e smetterai di suonare il jingle natalizio ogni volta che sali in macchina!
  • @Riccardo_G.
    12.08.2025 04:59
    Membro
    E ricordati, se la tua auto inizia davvero a parlare, cambia officina. Oppure offri una birra anche ai meccanici: magari smettono di cigolare pure loro!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI