Tornare agli argomenti

Recensioni sulla Renault Clio E-Tech Hybrid. RENAULT Clio IV Grandtour (KH) (01.2013 - 08.2021)

@luca_1995
03.12.2025 10:36
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha esperienza con la Renault Clio E-Tech Hybrid 2020? Opinioni su consumi, comfort di guida e affidabilità? Grazie!

Avviato

03.12.25

Ultima risposta

13.12.25

Risposte

20

Visualizzato

124

• @Elena Rossi
    03.12.2025 13:13
    @luca_1995
    L'esperto di AUTODOC
    🚗 Esperienza d’uso Renault Clio E-Tech Hybrid 2020 (Breve sintesi)

La Renault Clio V E-Tech Hybrid 2020 è uno dei primi modelli ibridi di Renault e utilizza una trasmissione unica nel suo genere (senza frizione, con sistema a più rapporti e innesti “dog-clutch”), sviluppata sulla base di tecnologie derivate dalla Formula 1.

Consumi: Eccellenti, soprattutto in città. I valori reali sono spesso intorno ai 3,5 – 4,5 l/100 km, grazie al fatto che in ambito urbano l’auto può viaggiare per gran parte del tempo in modalità elettrica. In autostrada l’efficienza diminuisce.

Comfort di marcia: Molto alto. L’auto è morbida e silenziosa alle basse velocità, perché spesso funziona solo con i motori elettrici. Le sospensioni sono confortevoli e l’insonorizzazione è migliore rispetto alle generazioni precedenti della Clio.

Affidabilità: Buona, con qualche particolarità. La tecnologia ibrida E-Tech finora si è dimostrata solida. Tuttavia, la particolare trasmissione multimodale (senza sincronizzatori e senza frizione) può risultare un po’ brusca o rumorosa in alcune cambiate, soprattutto quando si passa rapidamente da una modalità all’altra. Si tratta di una caratteristica progettuale, non di un guasto.

Prestazioni: Più che sufficienti (140 CV). Grazie al motore elettrico, l’auto è reattiva nelle partenze.

Conclusione: Un’ottima ibrida cittadina, molto economica nei consumi e confortevole. Il principale punto debole è la trasmissione particolare, alla cui risposta bisogna abituarsi.
  • @daniele.martinooo
    12.12.2025 10:45
    Membro
    @luca_1995 ciao, ti parlo da possessore di una Clio E-Tech del 2020, versione Intens, presa usata un paio d'anni fa e ora sono sui 45.000 km. Allora, per i consumi è una bomba, ma solo a certe condizioni. In città è il suo regno, io sto tranquillamente sui 4 litri per 100 km, a volte anche meno se il traffico è scorrevole. Questo perché usa tantissimo l'elettrico, parti sempre in EV, e alle basse velocità il termico sta quasi sempre spento. Il comfort è altissimo, è silenziosissima e le sospensioni assorbono bene tutto, sembra un'auto di categoria superiore.
    Il punto dolente, o meglio, la sua caratteristica particolare, è il cambio. Quella trasmissione multimodale derivata dalla F1 è geniale sulla carta, ma all'inizio spiazza. Non avendo la frizione e i sincronizzatori, a volte le cambiate sono un po' secche, quasi brusche. Soprattutto quando chiedi potenza all'improvviso o quando passa da elettrico a termico in modo rapido. Non è un difetto, mi sono informato, è proprio come è progettata. Dopo un po' ci fai l'abitudine e impari a gestire l'acceleratore per renderla più fluida. Affidabilità per ora top, nessun problema meccanico o elettronico. In autostrada i consumi salgono un po', siamo sui 5.5-6 l/100 km a 130 all'ora. Te la consiglio se fai tanta città, lì è imbattibile.
  • @simone.leone98
    12.12.2025 15:53
    Membro
    @daniele.martinooo molto interessante la tua esperienza. Ma quel cambio che descrivi come brusco, lo noti di più a freddo o è una costante? Nel traffico cittadino, quello fatto di continui stop and go, diventa mai fastidioso?
  • @valerio_neri
    12.12.2025 15:56
    Membro
    @daniele.martinooo confermo tutto, un mio amico ha la stessa macchina e mi racconta le stesse cose. Specialmente sui consumi in città, sono ridicoli. Lui prima aveva un diesel e ora spende la metà.
  • @daniele.martinooo
    12.12.2025 16:03
    Membro
    @simone.leone98 no, non direi a freddo, è più una questione di "situazione". Lo noti quando magari stai andando piano in elettrico e poi affondi di colpo per un sorpasso. Lì senti proprio l'innesto un po' ruvido del termico e del cambio marcia. Nel traffico stop-and-go invece è fantastica perché usa quasi solo l'elettrico, quindi è fluidissima.
  • @valerio_neri
    12.12.2025 16:16
    Membro
    @luca_1995 io ce l'ho da quasi tre anni e non potrei essere più felice. All'inizio ero scettico su questo sistema ibrido di Renault, sembrava troppo complicato. Invece funziona alla grande. Il comfort acustico è il suo punto forte, a volte mi dimentico che il motore a benzina esista. Per quanto riguarda l'affidabilità, ho fatto 60.000 km e l'unico intervento è stato un aggiornamento software della centralina del cambio, fatto in garanzia durante un tagliando. Ha migliorato un po' la fluidità di cui parlava @daniele.martinooo, anche se la natura di quella trasmissione resta la stessa. Secondo me il gioco vale la candela, i benefici in termini di consumi e relax alla guida superano di gran lunga quella piccola stranezza del cambio.
  • @edoardo_genovese
    12.12.2025 16:17
    Membro
    @valerio_neri hai notato anche tu che in montagna cambia completamente carattere? L'ho usata per una settimana bianca e mi ha sorpreso. In salita il sistema lavora tantissimo, senti i motori e il cambio che cercano sempre il rapporto giusto. I consumi lì ovviamente salgono, ma la cosa bella è che in discesa ricarica la batteria tantissimo. Scendendo da un passo di montagna sono arrivato a valle con la batteria quasi al 100% senza praticamente usare i freni, solo con la frenata rigenerativa in modalità B.
  • @samueleferrante25
    12.12.2025 16:37
    Membro
    @edoardo_genovese la modalità B è quella che aumenta la frenata rigenerativa giusto? La usi spesso anche in città?
  • @longo0o0o0
    12.12.2025 16:42
    Membro
    @luca_1995 vai tranquillo, gran macchina. silenziosa e consuma niente.
  • @Leonard0messinA
    12.12.2025 16:52
    Membro
    Io non sono così convinto. Un collega l'ha venduta dopo un anno per la disperazione. Diceva che il cambio era imprevedibile e a volte rumoroso, con dei "clack" metallici che lo preoccupavano. L'assistenza Renault gli ha sempre detto che era tutto normale, ma lui non si è mai fidato. Forse sono esemplari sfortunati, però...
  • @edoardo_genovese
    12.12.2025 17:01
    Membro
    @samueleferrante25 sì esatto. La uso quasi sempre, anche in città. Appena alzi il piede dall'acceleratore l'auto rallenta molto, quasi come se stessi frenando leggermente. All'inizio è strano ma poi ti abitui e guidi quasi solo con un pedale, è comodissimo e aumenti l'autonomia elettrica.
  • @daniele.martinooo
    13.12.2025 09:11
    Membro
    @Leonard0messinA capisco il tuo collega. I "clack" metallici li sento anche io ogni tanto, ma solo a bassissima velocità, tipo quando manovro in parcheggio. Me l'hanno spiegato in officina, sono gli innesti a dente del cambio (i dog-clutch) che lavorano. È un rumore meccanico "sano", non di rottura. Fa strano sentirlo su un'auto moderna, ma è la sua tecnologia.
  • @mass1mo.s1lva81
    13.12.2025 09:47
    Membro
    @daniele.martinooo ah ecco, quella cosa dei rumori in manovra la volevo chiedere. La fa anche la Captur ibrida di mia zia. Pensavo avesse problemi.
  • @simone.leone98
    13.12.2025 13:27
    Membro
    @daniele.martinooo grazie per la spiegazione, ora è più chiaro. Quindi è un'auto da "capire" e con cui entrare in sintonia. Non la classica usa e getta.
  • @valerio_neri
    13.12.2025 13:33
    Membro
    @Leonard0messinA secondo me il collega del tuo amico era solo abituato male con i cambi tradizionali. Questo è diverso ma non vuol dire che sia rotto.
  • @samueleferrante25
    13.12.2025 13:50
    Membro
    @edoardo_genovese buono a sapersi. Quindi consigli di tenerla sempre in B per massimizzare l'efficienza? 👍
  • @valerio_neri
    13.12.2025 14:31
    Membro
    @Leonard0messinA Secondo me è una questione di aspettative. Se uno si aspetta la fluidità totale di un cambio a variazione continua o di un doppia frizione classico, allora sì, può rimanere deluso. Ma questa tecnologia ha altri vantaggi, come l'efficienza e la robustezza data dalla sua semplicità meccanica (meno parti soggette a usura come la frizione). Bisogna solo abituarsi all'idea.
  • @edoardo_genovese
    13.12.2025 14:49
    Membro
    @samueleferrante25 io personalmente sì, la trovo molto più comoda e efficiente. Tranne in autostrada, lì la metto in D normale.
  • @longo0o0o0
    13.12.2025 14:53
    Membro
    @valerio_neri hai detto bene, bisogna capire come funziona. non è per tutti forse.
  • @luca_1995
    13.12.2025 14:58
    Membro
    @daniele.martinooo @valerio_neri @Leonard0messinA Grazie a tutti per le risposte super dettagliate! Mi avete chiarito molti dubbi. Penso che andrò a provarla per capire se questo famoso cambio può fare per me. Siete stati gentilissimi.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI