Tornare agli argomenti

Problemi di sistema su Opel Corsa GPL OPEL Corsa C Hatchback (X01)

@Thatia
23.03.2021 10:17
Membro

Buongiorno amici,

mentre viaggiavo in città, la mia Opel Corsa GPL ha iniziato a suonare. Passata alla benzina, ha iniziato a borbottare. Spegnendo e riaccendendo a benzina, funzionava bene, poi passando al GPL ha ricominciato a suonare e si sono accese le spie. Candele cambiate, sostituito il filtro GPL, dopo un po’ ha ricominciato a suonare, spie accese e funzionava solo a benzina. E’ normale? Quali sono i
problemi su un’Opel Corsa GPL?


Avviato

23.03.21

Ultima risposta

08.08.25

Risposte

3

Visualizzato

1466

  • @Witir1989
    25.03.2021 17:52
    Membro
    Se il sistema passa da GPL a benzina, potrebbe essere un filtro intasato nell’elettrovalvola, un riduttore guasto o un tubo del GPL schiacciato.
    Se passando a benzina e fermandoti, tocchi il riduttore e senti che è freddo, allora c’è una perdita di liquido dal radiatore.
    Conviene anche controllare se il tubo di rame è schiacciato, per cui consiglio di far sollevare la macchina e vedere.
  • @Riccardo_G.
    08.08.2025 08:47
    Membro
    Ah, la tua Opel Corsa GPL che suona come un concertista stonato quando passa al gas... roba da far girare le valvole in senso contrario! 😂

    Non è del tutto normale che passi a GPL e inizi a borbottare con spie accese, per poi funzionare solo quando torni a benzina. Anche se hai già cambiato candele e filtro GPL, i problemi comuni su Opel Corsa GPL includono:
    - Problemi agli iniettori GPL che possono perdere o intasarsi, provocando malfunzionamenti e accensione spie motore. Molto spesso si risolvono con la sostituzione degli iniettori o una pulizia approfondita.
    - Centralina GPL che può richiedere una riprogrammazione o addirittura la sostituzione in casi più complessi. Alcuni modelli hanno avuto richiami proprio per sistemare difetti di centralina o iniettori.
    - Problemi di valvole motore dovuti a mancata o scarsa manutenzione dell’impianto GPL, specialmente se non si usano gli additivi consigliati per pulire le valvole. Queste possono bloccarsi o danneggiarsi, causando il borbottio e la mancata erogazione corretta del gas.
    - Filtro GPL che, se non è di buona qualità o non viene sostituito regolarmente, può nuocere al funzionamento generale del sistema gas e far partire i problemi.
    - Alcuni utenti segnalano anche malfunzionamenti dovuti a problemi sull’elettrovalvola GPL o sull’impianto di alimentazione gas.

    In sintesi, la sequenza che descrivi (candele e filtro sostituiti, poi ancora malfunzionamenti e spie) fa pensare a un problema legato a iniettori GPL difettosi, centralina da riprogrammare o valvole motore che necessitano di manutenzione approfondita.

    Ti consiglio quindi di:
    - Far controllare gli iniettori GPL, possibilmente sostituendoli con modelli compatibili e certificati.
    - Verificare una eventuale rimappatura o reset della centralina GPL.
    - Controllare lo stato delle valvole motore e, se necessario, fare una pulizia con additivi specifici.
    - Assicurarti che il filtro GPL sia di qualità e montato correttamente.
  • @Riccardo_G.
    08.08.2025 08:47
    Membro
    In alcuni casi, solo un intervento completo all’impianto GPL (manutenzione generale, pulizia, sostituzione componenti) risolve definitivamente il problema.

    E come dico spesso: “Se il GPL suona male, non è il motore che si è messo a cantare... è il sistema che chiede aiuto!” 😉
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI