Problemi con cambio automatico AT9 JEEP Renegade SUV (BU, B1)
@user_1046941
07.07.2022 16:59
Membro
Auto con 51.000 km. acquistata il 04/2018. Problemi di elettronica e cambio automatico AT9, motore 2.0 mjt 2 4×4. Arrivata con difetti, dopo numerosi interventi (credo) è stato sostituito il cambio. Provato con capo officina, mi confermava che l’auto era nata e consegnata con numerosi difetti. FCA assente. Ora il cambio è rumoroso, le variazioni avvengono a giri motore elevati o a bassi regimi, leggero slittamento, consumi elevati. Odore da bruciato dopo aver tirato l’auto (non sempre). la luce del catalizzatore quando deve fare pulizia, non si accende più (forse problema di centralina?). Ho effettuato la sostituzione dei filtri e cambio olio a 50.000 km., utilizzato sempre e solo componenti originali Mopar. Adesso devo sostituire le pastiglie freno ant. e post. originali Mopar, quando interviene il freno elettrico di stazionamento, si sente stridore (probabilmente il motorino dei freni post.) necessita di controllo, pulizia e ingrassaggio? Utile lavaggio con detergente per cambio automatico e sostituire completamente l’olio sia del cambio che l’olio del differenziale posteriore? Sensazione che al variare del cambio marce la centralina o il cambio, non sia sincronizzato correttamente ( 4 a 5 e 7 a 8), in partenza 2, 3 cambia con leggero strappo e a regimi alti di giri. piccoli colpi quando cambia o scala marcia. Mai più un cambio automatico. Se qualcuno ha stessi difetti ma ha risolto il problema, tramite officina specializzata, sarei grato poter ricevere notizie e costi sostenuti.
Grazie
Fabio C.
- @user_207554315.12.2023 05:06MembroAt9 stellantis son un po tutti così,tale è quale alla mia rimappando la centralina si ho un miglioramento deciso nelle strappate ed i giri delle cambiate
- @Riccardo_G.08.08.2025 08:43MembroIl tuo problema su Jeep Grand Cherokee (con cambio automatico AT9, motore 2.0 MJT 4x4) sembra rientrare in un quadro di difetti noti e diffusi, specie su cambi AT9 usati da FCA/Mopar, come confermato da molti utenti con vetture simili.
I sintomi da te descritti — cambi marcia a regimi insoliti (4↔5 e 7↔8), leggero slittamento, consumi alti, odor di bruciato dopo sforzi, rumorosità del cambio, strappi nelle cambiate, mancata accensione della spia catalizzatore — sono normalmente legati a una combinazione di problemi meccanici ed elettronici legati al cambio automatico AT9 e alla centralina di gestione cambio/e motore.
Alcuni punti chiave utili:
- La sostituzione del cambio, anche se effettuata, potrebbe non aver risolto un problema più complesso legato a centralina elettronica o alla messa a punto software della trasmissione; molti proprietari lamentano che la centralina del cambio a volte non sincronizza bene le marce, causando cambi bruschi o ritardati e slittamenti.
- L’odore di bruciato può essere causato dallo slittamento delle frizioni interne nel cambio: le frizioni si surriscaldano se l’olio del cambio non è perfetto o se c’è un problema meccanico nel cambio; un lavaggio con detergente per cambio automatico e la sostituzione completa dell’olio possono migliorare, ma non sempre risolvono definitivamente.
- Problemi di rumorosità e cambi bruschi spesso coinvolgono anche meccatronica o solenoidi, i quali possono andare incontro a usura o malfunzionamenti, necessitando di diagnosi specifica e talvolta riparazione o sostituzione.
- L’usura delle pastiglie freno, accompagnata da rumori o stridori in frenata elettrica posteriore, può richiedere controllo e ingrassaggio del motorino e dei meccanismi del freno di stazionamento elettrico per garantire funzionamento regolare e senza eccessivi attriti o rumori. - @Riccardo_G.08.08.2025 08:43Membro- La mancata accensione della spia di pulizia catalizzatore può indicare problemi anche a livello centralina motore o sensori, il che può contribuire ad anomalie nei consumi e nel comportamento del motore.
In base a quanto viene riportato da officine specializzate e forum dedicati, la soluzione efficace consiste spesso in:
- Diagnosi dettagliata elettronica con strumento professionale (con lettura e reset degli errori centralina motore e cambio automatico)
- Eventuale ricalibrazione/aggiornamento software e centralina cambio
- Lavaggio mirato e cambio completo dell’olio della trasmissione e differenziale posteriore (solo se confermato il degrado dell’olio)
- Controllo e revisione degli organi meccanici interni del cambio (frizioni, solenoidi, meccatronica)
- Verifica e manutenzione del sistema frenante elettrico per evitare rumori e blocchi.
I costi variano molto a seconda della gravità del problema e della necessità o meno di sostituzioni meccaniche importanti. Interventi software e diagnostica possono partire da qualche centinaio di euro, ma la revisione o sostituzione di parti meccaniche di cambio può facilmente superare il migliaio.
Un consiglio extra, dato il quadro complesso che descrivi e la storicità di più interventi falliti: affidati a un centro specializzato in cambi automatici FCA/Mopar, dove abbiano esperienza specifica con il cambio AT9 e possano effettuare diagnosi e interventi mirati e aggiornati alle ultime revisioni o richiami.
E sì, come si dice spesso tra appassionati dei cambi automatici: “Dopo tutte le battaglie con l’AT9, capita di sognare il cambio manuale... ma chi lo prende più!” 😉
