Problema CAMBIO AUTOMATICO FORD RANGER (TKE)
@Yousucabooks19.04.2023 15:56MembroHo avuto un'esperienza simile e una volta che ho spostato la leva mentre mi spostavo in posizione di parcheggio, ho sentito anche rumori estranei e urti, mi sono spaventato, ma dopo tanto tempo va tutto bene e quell'incidente mi ha insegnato a non farlo più.d'ora in poi sto attento insomma))- FORD RANGER (TKE) 2.0 EcoBlue 4x4@user_154334519.04.2023 19:22@YousucabooksMembroGrazie,Quello che dici mi conforta…Sicuramente d’ora in poi la retro la inserirò solo da fermo….-Però mi faccio una domanda,Ci sono sensori per gestire qualunque funzionalità della macchina (alcune abbastanza inutili) … e non hanno previsto per esempio che la retro sia impossibile selezionarla senza premere il pedale del freno.Se così fosse stato, non avrei avuto il problema.Mistero..
@Heary198620.04.2023 12:08@user_1543345MembroÈ possibile che ci siano sensori di questo tipo su alcune auto, ma questo non lo so. O forse i produttori non lo fanno per qualche loro motivo e avvertimento...boh
- D. M.28.12.2023 10:43MembroSalve ragazzi ho una Ford c max 20112000 cilindrata cambio automaticoMacchina fantastica fino all’inizio del freddoUna mattina con temperature sui 5 gradiMetto in moto perfetta vado ad inserire l’ariaMi esce la scritta“ passare al cambio manuale “Lo fatto ma l’auto mi va a 30 e ne va a folle km orari poi spengo e riaccendo più volte elezioni poi spenta e riaccesa più volte sino a quando si riprende una volta che si riprende la macchina va una bombaOra mi fa anche che se ne va a folle e non entrano più le spenta e riaccesa più volte torna normaleHo messo la batteria nuova azzerato gli errori al computerQualcuno mi può aiutare grazie
- @user_304683203.11.2024 10:21MembroSalve io ho Ford Ranger del 2021 con cambio automatico 10 rapporti, da un po di tempo singhiozza tra la terza e la quarta anche nona e decima e salta quando scala è possibile che ha bisogno di lavaggio??? A 120.000 chilometri.
H.04.11.2024 09:37@user_3046832MembroCome opzione, puoi provare a cambiare l'olio, il che potrebbe aiutare a risolvere il problema.
- @WWW06.06.2025 02:16MembroEh ma il problema è che puoi premere il freno senza fermare l’auto e quindi non basta. I sensori ci sono già: basta che la velocità dell’auto sia zero e che la retro non si inserisca se l’auto è ancora in movimento, ma penso sia complicato, è un blocco del cambio, in pratica. Comunque Ford Ranger sul forum di problemi di cambio non ne dà quindi se ti è capitato solo una volta dovresti essere a posto, ma falla vedere che è meglio
- @matteolane12.06.2025 15:47MembroHai notato se dopo quel rumore le cambiate sono ancora fluide come prima? Tipo nessun ritardo o strappo quando passi da folle a D o R?
- @a.sant16.06.2025 10:31MembroCiao! Guarda, è una cosa che può capitare, soprattutto se sei ancora abituato al manuale. Se la macchina era quasi ferma, non dovrebbero esserci grossi problemi. I cambi automatici moderni sono fatti per reggere certi errori senza rompersi subito. Se ora ti sembra tutto normale, io non mi preoccuperei troppo. Magari tienila d’occhio nei prossimi giorni, giusto per stare tranquilli.

Ho acquistato da poco un Ford ranger raptor cambio automatico a 10 rapporti.
Purtroppo, ieri in fase di parcheggio ho inserito erroneamente la retromarcia mentre la macchina era ancora in movimento (quasi ferma) … Provocando una grattata allucinante con forte rumore di ferraglia…
So che non avrei dovuto farlo ma essendo abituato al cambio manuale sono ancora molto condizionato dalla mancanza della frizione.
Pensate che abbia danneggiato il cambio automatico?
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Per ora sembra tutto normale..
Grazie