Tornare agli argomenti

Pompa galleggiante non fa arrivare gasolio MINI Hatchback (R56)

SEAT ALTEA (5P1) 2.0 TDI
H. A.
13.04.2021 19:21
Membro
Salve buonasera 

Possiedo una Mini Cooper D r56 sempre stata un orologio Svizzera . Sabato scorso stavo per andare a lavoro accendo la macchina dopo neanche 2 km se spenta la mini . Provo a metterla in moto si accende ma dopo 4 s se spegna di nuovo ho provato circa 8 o 10 volte l’ultimo colpo se partita come ci fosse stato niente vado a lavoro e torno a casa . Il giorno dopo mi ha successo lo stessa  cosa . Adesso non partiva più . Ho provato cambiare il filtro carburante con uno nuovo niente , batteria nuova candele anche mi sono accorto dal filtro carburante non arriva gasolio ho tolto il tubo che fa entrare gasolio e ho provato mettere in moto niente non arriva gasolio lo stessa cosa la pompa alta pressione e l‘iniettori non arriva gasolio ???!! Possibile aria nella circuito!!?? Non so cosa fare davvero !?? Chiedo gentilmente un parere su questo fatto . Grazie per la comprensione.

Avviato

13.04.21

Ultima risposta

08.08.25

Risposte

2

Visualizzato

862

• @Val___B.
    08.08.2025 08:37
    Membro
    Ah, la tua Mini Cooper D R56 che fa il gioco dello "spegnimento dopo 2 km" e poi non vuole più carburante nemmeno a volerlo convincere con una pacca sulle spalle... sembra davvero un mistero degno di un detective dell’automobile!

Dal tuo racconto, hai fatto bene a cambiare filtro carburante, batteria, candele e ti sei accorto che dal filtro non arriva gasolio nemmeno premendo il tubo di ingresso: qui il problema è proprio nell’alimentazione del carburante.

Le cause più probabili sono:
    - Pompa carburante a bassa pressione (pompa di sollevamento nel serbatoio) guasta o bloccata: è molto comune sulle Mini R56 che la pompa dentro il serbatoio non spinga più carburante o spinga poco (spesso causa anche aria nel circuito o assenza totale di carburante che arriva agli iniettori).
    - Relè pompa carburante o cablaggio difettoso: se il relè JBE della pompa fa i capricci può interrompere l’alimentazione in modo intermittente.
    - Presenza di aria o perdita nel circuito carburante che impedisce la corretta pressione e flusso, ma soprattutto senza carburante che arriva alla pompa ad alta pressione il motore non parte.
    - Filtro carburante integrato o tubo di alimentazione ostruito o piegato (anche se già cambiato il filtro, il tubo o filtro integrato nella pompa può essere sporco).

Dal tuo controllo sembra proprio che la pompa di bassa pressione dentro il serbatoio non funzioni o non mandi carburante. Questo è un problema noto sulle Mini Cooper R56, spesso la pompa va sostituita.

Un suggerimento pratico:
    - Fai fare una prova pressione carburante, per verificare se la pompa di bassa pressione crea flusso costante (deve scollegare il tubo e verificare se esce carburante adeguato).
    - Se non si rileva flusso o pressione, la pompa di carburante nel serbatoio dovrà essere sostituita.
    - Controllare anche il relè pompa carburante nel corpo JBE (tecnicamente chiamato “Junction Box Electronics”), che può dare problemi intermittenti.
  • @Val___B.
    08.08.2025 08:37
    Membro
    - Verificare che non ci siano tubi piegati o rotti che fanno entrare aria.
    - L’aria nel circuito può causare difficoltà di avviamento, ma senza pompa carburante funzionante il gasolio semplicemente non arriva.

Se la pompa carburante fa il timido, la Mini diventa una macchina del silenzio... e non ti porta proprio dove vuoi! 😉
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI