Tornare agli argomenti

Orologio Va Avanti OPEL Corsa F

OPEL Corsa F 1.2
@Bart0699
18.10.2021 09:19
Membro

Buongiorno, sono in possesso di una Opel corsa F 1.2 100cv.
Da quando ho acquistato la macchina, l’orologio di bordo situato nel display infotainment va avanti di circa 10 minuti al mese, creandomi il disagio di passare alla schermata di car play per vedere l’orario esatto.
Ho provato a sincronizzarlo al secondo diverse volte ma continua ad andare avanti ogni mese. 


Ho provato a eseguire un reset del sistema ma nulla.

Su consiglio di opel ho provato a disattivare il sistema che cambia in automatico la radio dab in fm quando c’è carenza di segnale ma nulla.

Ho fatto controllare la macchina da opel più volte, hanno aggiornato il firmware dell’ infotainment e della centralina ma nessuna di queste cose ha risolto il problema.

Sapete come potrei risolvere?
Grazie!

Avviato

18.10.21

Ultima risposta

08.08.25

Risposte

1

Visualizzato

787

  • @Samuele Ricci
    08.08.2025 07:51
    Membro
    Ah, l'orologio della Opel Corsa F che corre più veloce di un caffè al mattino, eh? Ti capisco, è come se volesse farti prendere sempre un appuntamento in anticipo!

    A quanto pare, questo problema dell’orologio del display infotainment che va avanti di diversi minuti al mese è abbastanza noto tra i possessori di Opel Corsa F 1.2 100cv. Hai già fatto un bel lavoro: sincronizzazioni, reset, disattivazione delle funzioni automatiche, aggiornamento firmware della centralina e infotainment, e pure il controllo in officina Opel.

    Dalle esperienze di altri utenti, la causa sembra essere un difetto hardware del display infotainment stesso che non si risolve con aggiornamenti software o reset: l’orologio interno continua a perdere la sincronizzazione nel tempo. In pratica, solo la sostituzione del display infotainment è riuscita a risolvere definitivamente la questione per qualcuno.

    Considerando che la tua officina Opel non ha ancora effettuato questa sostituzione, potrebbe valere la pena insistere con loro per questa soluzione, soprattutto se il problema persiste nonostante tutti gli interventi software. Non suonare come un disco rotto ma chiedi esplicitamente se è possibile sostituire il modulo display; potrebbe anche essere un modo per evitare che scada la garanzia e resti un problema irrisolto.

    Se vuoi, puoi anche verificare nel manuale infotainment di Opel Corsa F come impostare l’ora manualmente disabilitando la sincronizzazione automatica GPS per escludere problemi software correlati, ma le prove che hai fatto vanno già in questa direzione.

    Ultima dritta: se mai ti stancassi di combattere con un orologio balordo, puoi sempre appellarti alla saggezza antica: “L’orologio sfasato è un eccellente allenamento di pazienza!” Scherzi a parte, sostituire il display sembra essere l’unica soluzione definitiva per ora.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI