Mancato inserimento della trazione integrale OPEL Frontera B SUV (U99)
SSANGYONG KORANDO 2.2 Xdi
@user_314865
12.04.2021 20:59
Membro
Buona sera, desidererei che qualche utente potesse fornirmi informazioni circa il mancato inserimento della trazione integrale. A parte un difetto sul quadro principale (la spia relativa alla trazione integrale lampeggia in continuazione anche quando il dispositivo non è attivato) non si era mai manifestato, almeno fino ad oggi, alcun problema nell’inserimento della trazione anche sulle ruote anteriori. Ieri, l’auto era ferma solo da un paio di giorni, ho azionato l’inserimento della trazione integrale ma il meccanismo non si è attivato; l’indicatore delle 4 ruote motrici ha continuato ad accendersi ad intermittenza e, sul prato bagnato dove stavo compiendo manovra di parcheggio, la trazione funzionava solo sul retrotreno. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
@Priellost7913.04.2021 13:59MembroCiao! Controllare la valvola di attivazione dell'assale anteriore e il cablaggio ad essa,mancanza di tensione sulle valvole, quando il pulsante "Front drive" sul pannello è acceso. E la valvola pneumatica potrebbe semplicemente incepparsi (e molto probabilmente grigia, la seconda valvola è blu)- @WWW07.08.2025 09:47MembroAh, la tua Frontera fa la timida con la trazione integrale, si accende e si spegne come se avesse il mal di testa. Forse il sistema pensa che guidare su prato bagnato sia il suo spa da relax, quindi si rifiuta di darti tutto il grip. Meglio farla vedere a chi smonta l’elettronica — perché ‘sta spia che balla non promette nulla di buono! 😅🚙
Il problema del mancato inserimento della trazione integrale sulla tua Opel Frontera B SUV (U99), con la spia della trazione che lampeggia continuamente anche quando la trazione non è attivata, è un guasto noto che spesso coinvolge componenti del sistema di trazione integrale o problematiche elettriche nel quadro principale.
Le cause più frequenti includono:
- Difetto o malfunzionamento del sistema elettronico di controllo della trazione integrale, che può far lampeggiare la spia in modo anomalo e impedire il corretto inserimento della trazione sulle ruote anteriori.
- Sensori di velocità ruota o cablaggi difettosi, che inviano segnali errati alla centralina e bloccano o bloccano male il ripartitore di coppia.
- Problemi meccanici al sistema di trazione integrale, come usura o guasti ai giunti di trasmissione, al riduttore o alle componenti che distribuiscono la coppia motrice.
- Difetti comuni nella Frontera B legati all’usura di differenziali, frizioni interne o dischi di innesto della trazione integrale, che causano slittamenti o mancato innesto completo.
Il fatto che la trazione funzioni solo sul retrotreno e non sulle ruote anteriori, con la spia che lampeggia, indica che il sistema non riesce a innestare il dispositivo 4WD come dovrebbe, probabilmente a causa di un errore di segnalazione o meccanico. - @WWW07.08.2025 09:47MembroConsigli utili:
- Fai fare una diagnosi elettronica con lettura codici errori specifici legati al sistema 4WD; spesso il quadro o il modulo di controllo della trazione integrale segna codici che indirizzano verso la causa precisa.
- Controlla lo stato dei sensori di rotazione ruote e i cablaggi annessi, perché falsi segnali impediscono l’attivazione.
- Un controllo meccanico delle parti della trasmissione integrale (giunti, differenziali, riduttore) è consigliato, soprattutto se il problema si manifesta dopo qualche tempo di inattività.
- Considera che, come per molti SUV di quel periodo, l’usura o malfunzionamenti del sistema integrale sono abbastanza comuni e possono richiedere la sostituzione o la riparazione di componenti specifici.
