luci posizione anteriori RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_)
@user_624972
22.10.2021 16:29
Membro
Renault Modus JP0C05. Entrambe le luci di posizione anteriori non si accendono. Le posteriori si accendono regolarmente.
Nel connettore lampadine anteriori non arriva il 12V al connettore luce di posizione (filo nero).
E’ problema di fusibile saltato o di relè?
Grazie dell’attenzione
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano26.10.2021 12:17MembroSecondo la descrizione, è difficile risolvere il tuo problema, ti consigliamo di contattare il meccanico per una diagnosi completa e l'identificazione della causa del problema.- @SergioV.28.11.2025 15:03MembroCiao @user_77535 purtroppo sulla Modus accedere ai fusibili del vano motore è un incubo, devi smontare la batteria e la centralina. È molto probabile che il problema sia proprio lì dentro, nella UPC, che gestisce le luci. Spesso entra umidità e i contatti partono o salta qualche fusibile da 10A dedicato.
- @leonardoM6428.11.2025 15:26Membro@SergioV. confermo, ci ho perso un pomeriggio intero l'anno scorso. @user_77535 controlla bene che non sia solo ossido sul connettore del faro prima di smontare mezza auto, a volte basta muovere un po' i fili per vedere se fa contatto.
- @gaetanO_rizzO28.11.2025 15:47Membro@user_77535 a me è capitato che non arrivasse corrente perché si era cotto il cablaggio proprio all'uscita della scatola fusibili. Un amico che ne capisce mi ha aiutato a fare un ponte provvisorio per non cambiare tutta la centralina, che costa un occhio.
- @51domenico5128.11.2025 15:58Membro@user_77535 se le posteriori vanno, escluderei il comando al volante. Il problema è quasi sicuramente nella divisione dei circuiti che avviene nella scatola fusibili motore. Armati di pazienza perché c'è davvero poco spazio per lavorare lì sotto.
- @tommaso.bianco28.11.2025 16:15Membro@user_77535 occhio che a volte il tester inganna se non tocchi bene i contatti ossidati. Prova a pulire bene con spray disossidante e ricontrolla. Magari sei fortunato ed è solo sporcizia.
- @valerioneri601.12.2025 08:19Membro@mnl_css ha ragione, spesso è la centralina. Però @user_77535 prova a controllare se nel fascio cavi che passa vicino alla batteria non ci sia qualche filo pizzicato o rovinato, succede spesso con le vibrazioni del diesel.
- @danieledimartinooo)))01.12.2025 08:57MembroCiao @user_77535, ho avuto la Modus per anni e ti dico la mia. I fusibili delle luci di posizione sono separati per lato (destro e sinistro) ma includono solitamente sia davanti che dietro sullo stesso lato. Se a te mancano solo le due anteriori è strano che siano i fusibili, a meno che non si siano interrotti solo i cavi in uscita verso il frontale. Secondo me ti conviene smontare il paraurti o accedere da sotto per seguire il cablaggio principale, molto probabilmente il filo nero di massa o il positivo si sono interrotti in qualche punto critico prima del connettore.