la mattina non si accende FORD FOCUS (DAW, DBW)
VW GOLF VI (5K1) 1.6 TDI
A. f.
17.02.2021 17:24
Membro
la mattina non si accende gira il motore ma non si accende solo trainandola parte… mi sono accorto che quando non parte la spia delle candelette si spegne per ultima invece quando parte si spengono prima le candelette poi per ultima la spia gialla di pericolo qualcuno sa dirmi il problema?
@Operepien18.02.2021 13:08MembroCiao. è difficile dire qualcosa senza un'adeguata diagnostica.ci possono essere molte ragioniesempionon si avvia o si arresta immediatamente dopo l'avvio, può indicare un filtro del carburante intasato.anche le candelette devono essere controllate- @Val___B.03.06.2025 11:49MembroSe la tua Ford Focus non si accende, ci sono diverse possibili cause e soluzioni da considerare. Ecco un'analisi dettagliata del problema.
Cause comuni di mancato avviamento
Problemi elettrici
La centralina elettronica di gestione motore è una causa frequente di mancato avviamento nei modelli Ford Focus (III) e C-Max (II). Questo componente Delphi può sviluppare malfunzionamenti interni che nel tempo impediscono completamente l'avviamento del veicolo. I sintomi possono presentarsi in modo intermittente o permanente, con spegnimenti improvvisi e difficoltà di riavviamento.
Batteria scarica
Uno dei primi elementi da verificare è la batteria. Se il motorino d'avviamento non gira e i fari non si accendono o emettono una luce debole, molto probabilmente la batteria è scarica e necessita di essere ricaricata o sostituita.
Problemi con il motorino d'avviamento
Se la batteria è carica ma il motorino non gira, potrebbe essersi bloccato. In questo caso, con un cambio meccanico, si può tentare di sbloccarlo inserendo una marcia bassa e spingendo l'auto avanti e indietro.
Altri possibili guasti
Sistema di alimentazione
Per le auto a benzina, il mancato avviamento potrebbe essere dovuto a un ingolfamento del motore. In questo caso, occorre accelerare a fondo durante l'avviamento fino all'accensione.
Filtro carburante
Un filtro del carburante intasato può impedire l'avviamento o causare lo spegnimento immediato dopo l'accensione.
Candelette
Nelle versioni diesel, problemi alle candelette possono impedire l'avviamento, specialmente nelle mattine fredde. - @Val___B.03.06.2025 11:49MembroImpianto audio
Anche se non è direttamente collegato all'avviamento del motore, problemi all'autoradio potrebbero indicare problemi elettrici più ampi, come cavi danneggiati o componenti interni guasti.
Soluzioni
Per i problemi alla centralina elettronica, esistono servizi di test e ricondizionamento della centralina originale che possono essere più economici rispetto all'acquisto di un componente nuovo.
Se il problema persiste dopo aver verificato batteria, motorino d'avviamento e sistema di alimentazione, è consigliabile rivolgersi a un elettrauto per una diagnosi professionale.
Per i modelli più recenti con funzionalità di avviamento remoto tramite FordPass, verifica che:
- Le portiere siano chiuse
- Il veicolo non sia già in moto
- La funzione di avviamento remoto sia attivata nell'app
- Il dispositivo mobile sia riavviato in caso di problemi persistenti
In caso di mancato avviamento cronico, potrebbe essere necessario un intervento specializzato per risolvere problemi più complessi come guasti alla pompa del carburante, al sistema d'i - @mateo03.06.2025 12:17MembroCiao! Ho avuto un problema simile con la mia Ford Focus non si accende. Dopo aver controllato la batteria e il motorino, ho scoperto che era solo un fusibile bruciato! A volte sono le cose più stupide a farci impazzire. Ti consiglio di controllare anche i fusibili!
- @diegoferri03.06.2025 12:51MembroSalve a tutti! La mia Ford Focus non si accende una mattina, e pensavo fosse la batteria. In realtà era solo un problema di candelette. Ho fatto sostituire quelle e ora parte al primo colpo! Non sottovalutate mai il potere delle candelette, soprattutto d'inverno!
- @.andrearoman03.06.2025 13:07MembroAh, la mia Ford Focus non si accendeva e credevo fosse un problema serio. Invece, era solo un po' di umorismo del motore! Dopo aver controllato tutto, mi sono reso conto che avevo dimenticato di chiudere il cofano. Le auto hanno il loro modo di farci ricordare le piccole cose!
