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i30 GD CRDI 110 cv: problema volano? O...? HYUNDAI i30 CW (GD)

HYUNDAI ix20 (JC) 1.4
P. A.
01.08.2022 13:21
Membro

Buongiorno a tutti,
ho un problema un po’ particolare sulla mia i30 CRDi GD 1.6 110cv anno 2014.


L’anno scorso, a 120k km, ho rifatto il kit frizione (LUK) e tirato giù il cambio per un sincronizzatore spaccato.
Oggi, dopo circa 27.000 km percorsi con la frizione nuova e cambio riparato, la macchina ha iniziato ad avere comportamenti strani. Mi spiego…
Appena la accendo, dopo una notte di stazionamento, è come se ci fosse il bimassa rotto: vibra tutta in partenza da fermo, sia avanti che indietro, il pedale sembra più duro e lavora negli ultimi mm di corsa.
Anche in scalata vibra.
Dopo qualche km il pedale si ammorbidisce, stacca a metà dolcemente e la macchina non vibra più in nessuna situazione. Tipico comportamento da frizione nuova.


Però, in modo random, dopo qualche decina di km percorsi o dopo un viaggio in autostrada, torna a vibrare in maniera consistente, addirittura a volte è come se le marce (soprattutto 1a e retro) si impuntassero in inserimento/disinserimento come se fosse sempre lì lì per ingranare. Quando spengo o riaccendo la macchina, dopo un lungo viaggio, sento il tipico rumore di sferragliamento da volano rotto.


Però mi chiedo: è possibile che un volano rotto a volte vada bene e a volte no?


Questo sintomo può essere dovuto a qualche altro compoonente?


Grazie a tutti
Piercarlo


Avviato

01.08.22

Ultima risposta

01.08.22

Risposte

1

Visualizzato

451

  • HYUNDAI ix20 (JC) 1.4
    P. A.
    01.08.2022 14:19
    Membro
    Ho omesso di dire che, pensando di risolvere il problema, 7 giorni fa è stata cambiata la pompetta sul pedale frizione, ma senza successo. Il problema permane.
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