Tornare agli argomenti

I problemi con l'accensione del motore HONDA ACCORD I (SJ, SY) 1.6 L/EX (59 kw / 80 hp) (01.1978 - 09.1983)

VOLVO V50 (545) 2.4 D5
@Thaterninew
16.06.2020 17:07
Membro

L’altro giorno ho avuto un problema con l’accensione del motore su HONDA Accord, il motorino d’avviamento si accende a volte. Qualcuno ha già avuto un problema simile? Come risolvere?


Avviato

16.06.20

Ultima risposta

05.08.25

Risposte

1

Visualizzato

727

  • @Riccardo_R
    05.08.2025 12:29
    Membro
    Il problema che descrivi, con il motorino di avviamento della tua Honda Accord che si attiva a volte e altre no, può dipendere da varie cause comuni. Ecco alcuni suggerimenti sui controlli e possibili soluzioni:

    1. Batteria debole o scarica:
    Spesso la causa principale è una batteria carica o cablaggio batterie difettoso. Verifica lo stato di carica della batteria e i terminali, che devono essere puliti e ben serrati.

    2. Motorino d’avviamento difettoso:
    Il motorino stesso può avere problemi interni, come spazzole consumate o solenoide difettoso, che ne impediscono il corretto funzionamento. A volte è possibile aprirlo e sostituire le spazzole, altrimenti si sostituisce l’intero motorino.

    3. Relè o interruttori difettosi:
    Il relè di avviamento o l’interruttore nel blocchetto chiave possono avere malfunzionamenti che impediscono la corretta attivazione del motorino.

    4. Problemi al cablaggio:
    Controlla che tutti i connettori e i cavi collegati al motorino siano integri, senza segni di ossidazione, corrosioni o fili rotti.

    5. Serratura o blocchetto chiave:
    A volte il blocchetto di accensione presenta usura o problemi di contatto.

    Se sei capace, puoi provare a chiedere ad un elettrauto una diagnosi più approfondita e una verifica del motorino con apposita strumentazione.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI