Fap RENAULT GRAND SCÉNIC III (JZ0/1_)
RENAULT GRAND SCÉNIC III (JZ0/1_) 1.5 dCi
S. C.
12.11.2021 18:19
Membro
Buongiorno a tutti, sto impazzendo cercando di capire come posso fare in lavaggio del filtro antiparticolato.
È praticamente messo in una posizione scomodissima, qualcuno ha già fatto questo tipo do operazione?
Grazie mille
- @𝖊𝖒𝖆𝖓𝖚𝖊𝖑𝖊 ★28.11.2025 15:17Membro@S. C. ciao, guarda io ho la stessa auto e ti capisco bene, è un incubo arrivarci. Prima di impazzire a smontare tutto hai provato a fare un bel giro in autostrada tenendo i giri alti per un po'? Tipo in quarta a 3000 giri costanti. A volte basta quello per sturarlo se non è completamente andato e ti risparmi la fatica.
- @giorgio_marino3228.11.2025 15:31Membro@S. C. confermo che la posizione è infame, l'ingegnere che l'ha messo lì aveva bevuto quel giorno. Sulla mia per tirarlo giù fisicamente abbiamo dovuto allentare la culla motore e sganciare lo scarico con mille acrobazie. Se non hai un ponte o una buca la vedo durissima farlo da solo nel garage di casa, ci vuole pazienza e attrezzi giusti, io ci ho messo una giornata intera.
- @lorenzo_contini6428.11.2025 15:52Membro@giorgio_marino32 ha ragione da vendere. Io ci ho provato sdraiato sotto con i cavalletti e ho rinunciato dopo un'ora di lotta. Alla fine ho risolto parzialmente smontando solo il tubicino del sensore di pressione e sparando dentro uno di quei prodotti schiumogeni apposta con la sonda lunga. Non pulisce come smontarlo e lavarlo fuori, ma per un po' ha tirato avanti senza dover smontare mezza macchina.
- @Federic028.11.2025 16:05Membro@lorenzo_contini64 ma ha funzionato davvero quella roba? Io ero scettico. Comunque @S. C. occhio che se il filtro è pieno di cenere e non solo di fuliggine puoi lavarlo quanto vuoi ma non torna nuovo.
- @𝓝𝓲𝓬𝓸𝓵𝓪 𝓡𝓾𝓼𝓼𝓸28.11.2025 16:25MembroCiao a tutti. Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. Mi dava "inquinamento controllare". Alla fine non l'ho smontato fisicamente perchè mi hanno chiesto troppo di manodopera proprio per la posizione scomoda di cui parli. Ho fatto fare quel trattamento all'idrogeno che fanno ora attaccando la macchina al motore per un'oretta. Onestamente ero pronto al peggio ma la spia si è spenta e la macchina respira meglio, magari informati se qualcuno lo fa dalle tue parti prima di smontare.
- @andrea_s01.12.2025 08:41Membro@S. C. lascia perdere il lavaggio fai da te se è messo così male. Un mio amico ci ha provato con l'idropulitrice dopo aver smontato tutto, un parto confermo, e ha rovinato la ceramica interna perchè la pressione era troppo alta. Risultato ha dovuto cercarne uno usato messo bene da un demolitore. A volte chi più spende meno spende.
- @Vincenzo Amato01.12.2025 09:06Membro@𝖊𝖒𝖆𝖓𝖚𝖊𝖑𝖊 ★ concordo in pieno, io faccio sempre così quando sento che la macchina è un po' soffocata. Tangenziale, marcia bassa e via. È la prima cosa da tentare prima di sporcarsi le mani con la meccanica pesante.
- @『5』01.12.2025 09:21Membro@S. C. se decidi di smontarlo armati di sbloccante buono per i bulloni dello scarico che saranno sicuramente saldati dalla ruggine e dal calore. Buona fortuna