Tornare agli argomenti

ESPLOSIONE POMPA ALTA PRESSIONE CITROËN C3 III (SX)

@user_1036130
30.06.2022 16:16
Membro
Salve,

Scrivo nel forum per condividere la mia esperienza e chiedere consigli e informazioni.

La mia C3 SHINE DIESEL acquistata a Novembre 2018 mi ha lasciata a piedi tre settimane fa, portata in officina Citroen con carroattrezzi, mi hanno fatto un preventivo di € 5.000 per la sostituzione dell’intero impianto di alimentazione dell’auto causa esplosione della pompa alta pressione.

I detriti della pompa sono andati in circolo e devono cambiare tutto, serbatoio compreso.

L’auto è sempre stata correttamente tagliandata presso officina Citroen, avevo fatto finanziamento di 3 anni e ho pagato l’ultima maxi rata a Novembre 2021 con fine della Garanzia e 6 mesi dopo….eccomi qui a dover pagare altri € 5.000 per questo problema.

Ultimo tagliando fatto a Dicembre 2021 e pagato € 400, macchina con 66.000 Km in tutto…

Ho aperto reclamo in Citroen chiedendo la partecipazione al preventivo ma non rispondono…… 

Vorrei capire se questo problema è accaduto anche ad altri e se il preventivo vi sembra consono o meno…..poi se avete qualche suggerimento…..non so bene che fare….

Grazie

Avviato

30.06.22

Ultima risposta

12.05.25

Risposte

11

Visualizzato

2400

• @user_1127155
    29.08.2022 10:35
    Membro
    Ciao, posso sapere cosa hai deciso e quali risposte ti hanno dato alla Citroen?
    • @user_1127155
      29.08.2022 10:36
      @user_1127155
      Membro
      Purtroppo ho avuto lo stesso problema
  • L. B.
    19.10.2022 20:55
    Membro
    Buonasera, abbiamo lo stesso problema su un Berlingo. 
    Voi avete risolto?
    Grazie
    Barbara
  • @user_1667361
    13.06.2023 13:20
    Membro
    Buongiorno! Anche io ho lo stesso problema e stesso preventivo del danno. Hai risolto?
  • CITROËN C3 I Hatchback (FC_, FN_) 1.4 HDi
    @user_1941757
    18.10.2023 22:07
    Membro
    Salve,
    Scrivo nel forum per condividere la mia esperienza e chiedere consigli e informazioni.
    La mia C3  DIESEL acquistata usata, con circa 28000 Km a Marzo 2022 mi ha lasciata a piedi Mercoledì scorso e portata in officina non Citroen con carroattrezzi, mi ha fatto un preventivo di € 5.800 per la sostituzione dell’intero impianto di alimentazione dell’auto causa esplosione della pompa alta pressione.I detriti della pompa sono andati in circolo e devono cambiare tutto, serbatoio compreso. Io sono coperto da garanzia (scade a Marzo 2024) e oggi mi è stato risposto che non coprono il danno perché, cito testuali parole : " La vettura dal momento della consegna a quello del sopraggiungere dei problemi tecnici, aveva già circolato per oltre diciannove mesi percorrendo circa 45.600 km su strada senza manifestare alcun inconveniente, segno che non vi erano difetti preesistenti a carico della pompa iniezione in quanto questi ultimi si sarebbero manifestati ben prima ed in maniera evidente. Dal punto di vista tecnico si rileva quindi come sia impossibile che il guasto possa essere imputabile a vizi già presenti sulla vettura almomento della consegna" .
    Il fatto che non abbia manifestato mal funzionamenti non  esclude che la pompa avesse un difetto di fabbrica oppure il fatto che io non abbia notato mal funzionamenti non vuol dire che non ci siano stati visto che io non sono un meccanico e potrei non essermene accorto ecc... I tagliandi sono regolari e sto pensando domani di rivolgermi ad un legale. Cosa mi consigliate? 
  • @user_2005256
    15.11.2023 17:17
    Membro
    Ho avuto lo stesso problema con la mia  CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Feel 87000km il 01/09/2023. Rottura della pompa in autostrada al quinto anno. Sto cercando notizie per eventuali class action, come l'ormai famoso problema dell'ADBLUE, visto che anche questo problema della pompa coinvolge auto francesi come citroen e peugeot. Fatemi sapere se ci sono novità, per adesso farò scrivere dal mio legale. Grazie
  • @user_2054304
    06.12.2023 12:14
    Membro
    Buongiorno, 
    ho avuto lo stesso problema, residui metallici nel serbatoio diesel con conseguente sostituzione di tutto l'impianto di alimentazione.
    Preventivo Citroen: 6.000 euro e loro hanno contribuito al 50% perchè l'auto non era più in garanzia da tre mesi.
    Due mesi per sistemarla con conseguente esborso di altri duemila euro di auto sostitutiva.

Vorrei sapere se qualcuno vuole intentare una causa giudiziaria collettiva contro Citroen.
    Grazie.
    • @user_2480299
      29.04.2024 22:29
      @user_2054304
      Membro
      Buona sera, stesso problema con macchina di 27 mesi tre mesi fuori garanzia,  officina Citroën non mi ha rimborsato nulla asserendo che non avevo eseguito i tagliandi presso casa madre. Spesa complessiva, compreso nolo auto sostitutiva € 6000,00. Io ci starei per una causa giudiziaria collettiva in quanto noto che il problema è purtroppo, molto comune.

• @user_2741910
    19.07.2024 06:23
    Membro
    Buongiorno, problema identico, con esplosione della pompa ad alta pressione, su Citroen C3 Shine Diesel, immatricolata dicembre 2019. L'auto si è fermata durante la marcia senza precedenti avvisaglie di alcun tipo, e non è più ripartita, quindi carro attrezzi, e preventivo di € 6.000 con pezzi nuovi, € 4.500 con alcuni pezzi ricondizionati. Auto sempre tagliandata c/o Citroen, ultimo controllo e revisione a dicembre 2023, ha percorso circa 46.000 km. Avete ottenuto qualcosa con il vs. legale?
  • M.
    10.05.2025 07:00
    Membro
    Anche x me stesso problema esposione della pompa carburante con relativa sostituzione dell impianto di alimentazione tubazioni e iniettori.

Sono rimasto fermo in autostrada con la mia Citroen c5 aircross 47000 km immatricolazione 2021

Le spese sono ancora in fase di preventivo, ma dalle prime stime secondo l officina Citroen si aggirano dai 4000 ai 5000 euro.

Come vedo problemi comuni un po x tutti.

Preciso che l’anno passato 2024 ho avuto anch’io il problema con la pompa e serbatoio adblu. E un susseguirsi di problemi ormai abbastanza noti dalla casa madre Citroen. Macchina regolarmente tagliandata.

Qualcuno ha informazioni su eventuali reclami collettivi o come muoversi, almeno x una compartecipazione Citroen nel riconoscere il danno?

Grazie Marcello
  • M.
    12.05.2025 17:21
    @user_1036130
    Membro
    Ho avuto lo stesso problema con un preventivo di 5200 euro sulla c5 aircross.
    Ho aperto una pratica al centro reclami Citroen ma nn ho avuto ancora nessuna risposta.
    Posso chiedere se hai intrapreso anche tu qualcosa come ti stai muovendo considerando che è un problema molto comune e abbastanza conosciuto.
    Grazie Marcello
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI