Esperienze e problemi con Opel Corsa 1.2 75 CV? OPEL Corsa E Hatchback (X15) (09.2014 - ...)
- @Carlo Conti03.06.2025 11:39MembroL'Opel Corsa, in particolare i modelli con motorizzazione 1.2, presenta diversi problemi comuni che i proprietari hanno segnalato nel corso degli anni. Ecco un'analisi dettagliata dei principali problemi riscontrati.
Problemi Meccanici
Centralina del motore
I guasti alla centralina del motore rappresentano uno dei problemi più frequenti, che possono manifestarsi già a partire dai 50.000-100.000 km di percorrenza. Questo problema è particolarmente comune nei modelli più recenti.
Ammortizzatori posteriori
Un difetto significativo riguarda gli ammortizzatori posteriori, che tendono a cedere prematuramente. Molti proprietari segnalano un comportamento "molleggiante" del retrotreno, che può influire negativamente sulla stabilità del veicolo, specialmente in curva. Questo problema sembra essere riconosciuto anche dai concessionari Opel come un difetto comune a molte Corsa.
Cambio e trasmissione
Alcuni utenti riportano difficoltà nell'innesto delle marce, in particolare della prima e della seconda, soprattutto a freddo. Un meccanico Opel ha spiegato che il problema potrebbe essere dovuto ai rinvii a cavo che, con il freddo, tendono a "ghiacciarsi" creando resistenza. Inoltre, la vettura può sembrare "addormentata" durante i cambi marcia, con ritardi nella risposta dell'acceleratore.
Problemi Elettrici ed Elettronici
Centralina del comfort (BCM)
La centralina BCM, che sulla Corsa funge anche da blocco fusibili, è una fonte comune di problemi. I modelli precedenti al restyling montavano componenti della serie 13142241 KS, noti per non essere particolarmente longevi. È importante notare che questa centralina è collegata all'immobilizer e ad alcuni optional, quindi la sostituzione richiede particolare attenzione. - @Carlo Conti03.06.2025 11:39MembroRegolatore di tensione
Problemi con il regolatore di tensione sono stati segnalati in diverse Opel Corsa. Sebbene non sia un problema grave e possa essere risolto con un investimento contenuto, è consigliabile intervenire tempestivamente per evitare danni più costosi ad altri componenti elettronici, come la centralina BCM.
Condizionatore
Il sistema di climatizzazione può funzionare in modo irregolare, spesso a causa di cablaggi danneggiati o scollegati. La risoluzione di questo problema generalmente richiede l'intervento di un elettrauto specializzato.
Display e computer di bordo
I modelli prodotti nella prima fase possono presentare problemi al display del computer di bordo, con pixel che smettono di funzionare.
Generatore di corrente
L'alternatore può usurarsi prematuramente, specialmente nelle auto utilizzate su strade polverose o sterrate, con possibili cedimenti già dopo 100.000-150.000 km. I sintomi includono l'assenza di corrente di carica o fischi - @marino_f.03.06.2025 12:13MembroCiao! Ho una Opel Corsa 1.2 75 CV del 2015 e ho avuto problemi con la centralina del motore. Ho dovuto portarla in officina due volte, ma alla fine l'hanno sistemata. Se la tua comincia a "fare i capricci", preparati a spendere un po'!
- @r0Bert0_B03.06.2025 12:48MembroCiao a tutti! La mia Corsa ha avuto problemi con il climatizzatore, sembrava un ventilatore da tavolo piuttosto che un condizionatore! Ho scoperto che era solo un cablaggio scollegato. Dopo averlo sistemato, ora gela come un freezer!
- @🐢🐢🐢🐢03.06.2025 13:04MembroHey! Ho notato anche io che il cambio è un po' "sonnolento". A volte sembra che la mia Corsa stia facendo una pausa caffè prima di cambiare marcia! È un problema fastidioso, ma ho imparato a gestirlo. Forse dovremmo darle un caffè alla prossima revisione!

Ciao a tutti! Qualcuno qui ha esperienza con la Opel Corsa 1.2 75 CV del 2016? Mi piacerebbe sapere se avete riscontrato problemi specifici come consumi elevati, rumori strani durante la guida, o difficoltà con l’elettronica. Grazie in anticipo!