Tornare agli argomenti

Esperienze e consigli sull'acquisto di una Volvo XC70 usata? VOLVO XC70 II Station Wagon (P24, 136) (04.2007 - 12.2016)

@Samuele Ricci
28.01.2025 12:13
Membro

Sto pensando di acquistare una Volvo XC70 del 2014 usata e mi piacerebbe avere qualche consiglio.

Quali sono le esperienze comuni con questo modello? Ci sono problemi specifici a cui dovrei prestare attenzione, come la manutenzione del motore o l’usura degli interni?

Avviato

28.01.25

Ultima risposta

06.05.25

Risposte

16

Visualizzato

282

• @Elena Rossi
    28.01.2025 15:27
    L'esperto di AUTODOC
    Design moderno. Buon isolamento acustico.
    Seduta alta e buona altezza da terra.
    La dinamica del motore diesel è più che sufficiente per la guida in città e su strada (a meno che non sei alla ricerca di prestazioni estreme e tempi al millisecondo).
    Consumo moderato: in inverno, consumo misto di 9,2 litri.
    Bagagliaio enorme.
  • @Davide 🏁
    14.04.2025 06:56
    Membro
    Ciao a tutti! Ho avuto una Volvo XC70 del 2014 per due anni e posso dire che è un'ottima auto per viaggi lunghi. Comoda e spaziosa, ma ho avuto qualche problema con il cambio automatico. Tenete d'occhio questo aspetto!
  • @sTefano_moreTTi8
    23.04.2025 11:49
    Membro
    Ciao! Io ho una XC70 del 2012 e non ho mai avuto problemi seri. La manutenzione è stata regolare e non ho mai superato i 100.000 km. Consiglio di controllare sempre i freni e le sospensioni, soprattutto se l'auto è stata usata per strada sterrata.
  • @longo0o0o0
    30.04.2025 15:20
    Membro
    Ho comprato una XC70 del 2013 l’anno scorso. È un’ottima macchina, ma ho notato che il consumo aumenta in inverno. Qualcuno ha esperienze simili?
    • @Elena Rossi
      01.05.2025 07:34
      @longo0o0o0
      L'esperto di AUTODOC
      L’aumento del consumo di carburante in inverno è normale per tutte le auto.
  • @riccardo/barbieri123
    05.05.2025 11:13
    Membro
    Sì, confermo! D'inverno il consumo può salire. Inoltre, controllate sempre la storia del veicolo. Ho trovato un modello che sembrava ottimo, ma aveva avuto un incidente. Un controllo approfondito è fondamentale.
  • @simon-galli
    06.05.2025 07:08
    Membro
    Ciao! Qualcuno sa se ci sono problemi noti con i motori diesel? Sto valutando di comprare un 2.4 litri, ma ho sentito dire che possono avere problemi all'aspirazione.
    • @Laura Angiolini
      06.05.2025 10:00
      @simon-galli
      L'esperto di AUTODOC
      Buongiorno! Sì, sulla Volvo XC70 2.4 diesel potrebbero verificarsi problemi con il sistema di aspirazione, inclusi l'ostruzione della valvola EGR, crepe nei tubi e guasti alla turbina. Inoltre, i proprietari segnalano una perdita di potenza in condizioni di caldo, che potrebbe essere legata all'attuatore della turbina o al cablaggio elettrico. Se state pensando di acquistare, è consigliabile verificare lo stato del collettore di aspirazione e fare una diagnostica completa.
  • @Davide 🏁
    06.05.2025 07:13
    Membro
    I motori diesel possono essere molto buoni, ma richiedono manutenzione. La mia XC70 aveva un 2.4 e ho dovuto cambiare il filtro del gasolio più volte. Assicurati che sia stato fatto regolarmente.
  • @Leonard0messinA
    06.05.2025 07:27
    Membro
    Ho acquistato una XC70 del 2009 e ho fatto un affare! È un modello Kinetic, quindi non ha tutti i comfort, ma è molto affidabile. Se cercate un buon rapporto qualità-prezzo, vi consiglio di considerare i modelli più vecchi.
  • @daniele.martinooo
    06.05.2025 07:38
    Membro
    Ottimo consiglio! Anche io ho un modello più vecchio e, a parte piccoli problemi di usura degli interni, va alla grande. Ricordate di controllare il bagagliaio: è enorme e perfetto per le famiglie!
  • @Flavio Russo
    06.05.2025 07:50
    Membro
    Ciao a tutti! Vorrei sapere se ci sono problemi con le sospensioni. Ho sentito che con il tempo potrebbero usurarsi in fretta. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    • @Elena Rossi
      06.05.2025 12:55
      @Flavio Russo
      L'esperto di AUTODOC
      Problemi tipici delle sospensioni della Volvo XC70 II (2007–2016):

Montanti anteriori e supporti – tendono a usurarsi tra i 100.000 e 150.000 km (colpi, perdite dagli ammortizzatori).

Sospensioni pneumatiche posteriori (se presenti) – possono richiedere la sostituzione dei soffietti o del compressore (costoso!).

Bracci e silent block – soggetti a usura a causa del peso del veicolo e di una guida intensa (crepe, giochi).

Giunti omocinetici (CV) e cuscinetti mozzo – producono rumori durante l'accelerazione o in curva.

Cosa controllare:

Colpi su strada sconnessa – probabilmente dovuti ad ammortizzatori o bracci usurati.

Rollio in curva – possibile usura delle barre stabilizzatrici o dei montanti.

Perdite d’aria nelle sospensioni pneumatiche (se presenti).

Consigli:

Sostituire sempre i componenti a coppie (ad esempio, entrambi i montanti anteriori).

Se la sospensione pneumatica si guasta, è possibile sostituirla con molle tradizionali (più economiche).

Utilizzare ricambi originali o di alta qualità (Lemförder, Sachs, Bilstein) – risparmiare sui ricambi può causare un'usura più rapida.

Le sospensioni della XC70 sono robuste, ma richiedono manutenzione puntuale. Verificatele prima dell'acquisto!
  • @sTefano_moreTTi8
    06.05.2025 08:48
    Membro
    Sì, le sospensioni possono essere un problema, specialmente su modelli più vecchi. Fai attenzione ai rumori strani durante il test drive. Un'ispezione meccanica è sempre una buona idea!
  • @simon-galli
    06.05.2025 08:55
    Membro
    Grazie a tutti! Sto prendendo nota dei vostri consigli. Farò un’ispezione meccanica e controllerò anche i registri di manutenzione. Spero di trovare un buon affare!
  • @Davide 🏁
    06.05.2025 09:03
    Membro
    Buona fortuna! La XC70 è un'ottima scelta se si cerca comfort e spazio. Ricorda solo di essere paziente nella ricerca!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI