Esperienza con batteria Toyota Yaris Hybrid: durata e problemi? TOYOTA Yaris III Hatchback (XP150) (10.2013 - ...)
- @Antonio_F15.04.2025 12:52MembroCiao a tutti!
Ho una Toyota Yaris Hybrid del 2015 e la batteria ibrida ha appena superato i 100.000 km. Finora, nessun problema!
La mia esperienza è positiva, ma sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto problemi con la batteria in condizioni climatiche estreme. Come si comporta la batteria in inverno o estate?- @Laura Angiolini15.04.2025 14:32@Antonio_FL'esperto di AUTODOCBuongiorno! A basse temperature, la capacità delle batterie delle auto ibride diminuisce. Ciò accade a causa del rallentamento delle reazioni chimiche all'interno degli accumulatori, il che limita la loro capacità di immagazzinare e rilasciare energia. Anche i mesi estivi più caldi possono rappresentare una sfida per le batterie delle auto ibride: le alte temperature possono accelerare l'invecchiamento delle batterie e ridurne l'efficienza. Per questo motivo, nei veicoli ibridi viene installato un sistema supplementare di raffreddamento/riscaldamento delle batterie.
- @lorenz9323.04.2025 13:38@Antonio_FMembroCiao @Antonio_F! Io ho avuto la mia Yaris Hybrid per circa 4 anni, e ho notato che d'inverno l'autonomia elettrica diminuisce. Ma non ho avuto problemi gravi. È vero che la manutenzione è fondamentale, quindi seguo sempre il piano programmato. Ho anche notato che la batteria a 12V ha bisogno di essere cambiata ogni 3-4 anni. Non dimenticarlo!
- @bianchi77702.05.2025 07:23MembroSalve a tutti! Ho una Yaris Hybrid 2016 e, purtroppo, ho avuto un problema con il messaggio di errore sul cruscotto dopo 5 anni. Ho portato l'auto in concessionaria e mi hanno detto che la batteria ibrida era quasi all'80% della sua capacità. Ho deciso di sostituirla, ma il costo è stato piuttosto alto. Attenzione a non ignorare i segnali!
- @simon-galli16.05.2025 09:02@bianchi777MembroCiao @bianchi777! Mi dispiace sentire della tua esperienza. Hai considerato l'idea di una batteria rigenerata? Ho sentito che alcune officine offrono prezzi più competitivi e possono estendere la vita della batteria a un costo inferiore rispetto alla concessionaria.
- @marino_f.21.05.2025 04:43MembroCiao a tutti! Ho una Yaris Hybrid del 2018 e finora non ho avuto problemi con la batteria. Ho anche fatto attenzione alla manutenzione: pulisco i contatti e controllo la ventola di raffreddamento. Ho letto che mantenere la batteria pulita può prolungarne la vita. Qualcuno ha esperienze con la batteria a ioni di litio? È più affidabile rispetto al NiMH?
- @Tommaso Bianco21.05.2025 04:52@marino_f.MembroCiao @marino_f.! Ho una Yaris Hybrid con batteria a ioni di litio e devo dire che mi sono trovato bene. Non ho avuto problemi significativi fino ad ora e l'autonomia è sempre stata buona. Forse è perché la uso principalmente in città, dove il sistema ibrido brilla di più.
- @AntonioF9221.05.2025 05:08MembroBuona sera a tutti! Ho una Yaris Hybrid del 2014 e ho notato che la batteria a 12V deve essere cambiata. La mia ha fatto 5 anni e ora non tiene più la carica. Qualcuno ha consigli su come scegliere una buona batteria di ricambio? È meglio andare in concessionaria o cercare un'alternativa online?
- @lucabianchi6321.05.2025 05:43@AntonioF92MembroCiao @AntonioF92! Personalmente, ti consiglio di andare da un meccanico di fiducia. Spesso hanno buone batterie a prezzi competitivi e possono installarle direttamente. Se hai bisogno di una batteria a 12V, non è necessario spendere troppo in concessionaria, a meno che tu non voglia la garanzia originale.
- @luca_199521.05.2025 05:52MembroCiao a tutti! Ho comprato la mia Yaris Hybrid usata e la batteria ibrida ha già 6 anni. Spero che duri ancora per un po', ma sono un po' preoccupato. Qualcuno ha esperienze con la garanzia estesa? Vale la pena investire in una garanzia supplementare per la batteria?
- @matteolane21.05.2025 05:56MembroCiao @luca_1995! Io ho optato per la garanzia estesa quando ho comprato la mia Yaris Hybrid. Dopo 8 anni, sono stato felice di averlo fatto, perché ho dovuto sostituire la batteria e la garanzia ha coperto gran parte del costo. Ti consiglio di considerarlo, soprattutto se stai comprando un'auto usata!
Ciao a tutti! Sto considerando l’acquisto di una Toyota Yaris Hybrid del 2016 e vorrei sapere di più sulla durata della batteria. Avete avuto problemi con la capacità nel tempo, specialmente in condizioni climatiche estreme? Qualche consiglio sulla manutenzione per prolungarne la vita? Grazie!