Tornare agli argomenti

Difetti della Cupra Formentor CUPRA Formentor SUV (07.2020 - ...)

@roberto.bellini.44
03.12.2025 10:22
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi con la Cupra Formentor 2023? Tipo rumori strani, elettronica difettosa o consumo carburante eccessivo?

Avviato

03.12.25

Ultima risposta

18.12.25

Risposte

20

Visualizzato

146

• @Ricardo/55
    05.12.2025 10:11
    Membro
    Ciao a tutti. Possiedo una Formentor VZ 2.0 TSI da quasi un anno, modello 2023 con circa 18.000 km. È un'auto che adoro guidare, ma non è esente da difetti, purtroppo. Il problema più fastidioso è l'elettronica. Almeno una volta a settimana il sistema di infotainment decide di non collaborare, lo schermo diventa nero all'improvviso e si riavvia da solo dopo qualche minuto. A volte perde le stazioni radio memorizzate o la lingua torna in inglese senza motivo. L'ho portata in concessionaria, hanno fatto un aggiornamento software che ha migliorato un po' la situazione, ma non ha risolto del tutto. A volte anche il riconoscimento della chiave non è immediato e l'auto impiega un po' a caricare il mio profilo utente con le impostazioni del sedile.

Un altro fastidio è un rumore metallico, una specie di sferragliamento, che sento provenire dalla parte anteriore destra quando viaggio a bassa velocità su strade un po' sconnesse. Si sente soprattutto in modalità Comfort. In officina hanno controllato le sospensioni e i freni ma dicono che è tutto a posto, non riescono a capire da dove provenga. Per quanto riguarda i consumi, beh, sapevo che un 2.0 da 310cv non sarebbe stato parco, ma in città faccio fatica a stare sopra i 9-10 L/100km, anche con una guida molto tranquilla. Mi aspettavo qualcosa di meglio. Voi avete avuto noie simili?
  • @Gioacchino
    05.12.2025 10:17
    Membro
    @Ricardo/55 ciao, per caso il rumore metallico lo senti di più a freddo o non cambia nulla? Anche la mia ogni tanto fa qualche scricchiolio strano appena partita, ma poi sparisce.
  • @r.greco
    05.12.2025 10:23
    Membro
    @Ricardo/55 Stesso identico problema con l'infotainment sulla mia 1.5 TSI del 2023. Si blocca, si riavvia, e ogni tanto Apple CarPlay si disconnette senza un perché. Inizia a essere davvero frustrante, soprattutto su un'auto nuova.
  • @KNIGHT888
    05.12.2025 10:40
    Membro
    La mia esperienza è un po' diversa, ho una e-Hybrid del 2023. Sul fronte elettronica, confermo i bug dell'infotainment, specialmente con la programmazione della ricarica che a volte non parte. Ma il mio problema più grande è l'autonomia in elettrico. Dichiarano circa 55 km, ma realisticamente non riesco a fare più di 35-40 km, e abito in una zona pianeggiante. Una volta esaurita la batteria, il consumo di benzina sale parecchio, molto più di quanto pensassi. In autostrada, con batteria scarica, sono sui 8-9 L/100km, un po' troppo per un'ibrida. Sinceramente mi aspettavo di più. È come avere due auto diverse, fantastica in elettrico per i brevi tragitti, ma deludente sul lungo raggio a benzina.
  • @FarFalla 🦋
    05.12.2025 10:46
    Membro
    @KNIGHT888 Ciao, ma usi sempre il cavo di ricarica originale? Un mio amico con un'altra ibrida aveva problemi simili e ha risolto cambiando il cavo con uno di qualità superiore. Magari non è quello, ma tentar non nuoce.
  • @BKB
    05.12.2025 10:51
    Membro
    Per ora la mia Formentor 1.5 TSI con 10.000 km è quasi perfetta. L'unico difetto è una piccola vibrazione proveniente dalla portiera del passeggero quando alzo il volume della musica. Sembra una stupidaggine ma su un'auto di questo livello dà fastidio. Per il resto, consumi ottimi e zero problemi elettronici.
  • @mateo
    05.12.2025 10:57
    Membro
    La mia Formentor 2.0 TSI 190cv del 2023 va che è una meraviglia, circa 25.000 km e nessun problema da segnalare. Niente rumori, elettronica stabile (forse sono fortunato), e i consumi sono in linea con le aspettative per la potenza del motore. In media sono sui 7.5 L/100km su percorso misto. Forse le versioni VZ sono più delicate?
  • @WWW
    05.12.2025 14:27
    Membro
    @Ricardo/55 il problema del reset dell'infotainment è noto. Pare sia un difetto di una centralina o di un cablaggio coassiale difettoso su alcuni lotti. Se l'aggiornamento non basta, insisti in concessionaria perché controllino a fondo, esiste un richiamo non ufficiale su questo.
  • @M_a_g_i_c
    05.12.2025 14:44
    Membro
    Io ho risolto gran parte dei problemi di infotainment disattivando la connessione wifi dell'auto e usando solo Android Auto via cavo. Sembra che il sistema vada in conflitto quando gestisce troppe connessioni insieme. È una soluzione un po' artigianale ma con me funziona.
  • @Gioacchino
    05.12.2025 15:04
    Membro
    @mateo Beato te! La mia 1.5 a volte ha un vuoto di potenza in partenza, specialmente a freddo. Dura un istante, ma è fastidioso. In officina non vedono errori.
  • @r.greco
    05.12.2025 15:38
    Membro
    @WWW Grazie dell'info, non ne sapevo nulla. La prossima volta che vado in officina glielo faccio presente. Non è possibile che un'auto del 2023 abbia un'elettronica così inaffidabile.
  • @KNIGHT888
    05.12.2025 15:44
    Membro
    @FarFalla 🦋 Sì, uso sempre quello originale. Proverò a usare la wallbox di un collega per vedere se cambia qualcosa, grazie per il suggerimento! ✌️
  • @BKB
    05.12.2025 15:49
    Membro
    @Gioacchino anche la mia lo fa! quel piccolo esitamento in partenza. pensavo fosse una caratteristica del cambio dsg.
  • @Ricardo/55
    05.12.2025 15:55
    Membro
    @WWW ottimo a sapersi, grazie mille. Alla prossima visita farò presente questa cosa del cablaggio. Spero di risolvere, perché per il resto l'auto è fantastica.
  • @mateo
    05.12.2025 16:00
    Membro
    @Gioacchino strano, la mia ha il DSG ma non ho mai notato questo comportamento. magari dipende dalla versione del software del cambio?
  • @FarFalla 🦋
    05.12.2025 16:10
    Membro
    Confermo i piccoli bug elettronici, ma nulla di così grave sulla mia. La cosa che mi dà più noia sono certi scricchiolii delle plastiche interne quando prendo qualche buca. Per un'auto con queste finiture non me lo aspettavo.
  • @M_a_g_i_c
    05.12.2025 16:32
    Membro
    @r.greco prova, vedrai che migliora. È un peccato dover trovare questi "trucchi" ma almeno così il sistema è più stabile.
  • @WWW
    05.12.2025 16:37
    Membro
    Figurati @Ricardo/55, i forum servono a questo. Facci sapere come va! 👍
  • @user_4174870
    18.12.2025 03:38
    Membro
    Buongiorno, ho una Cupra da Agosto di quest’anno, da qualche gg ci siamo accorti che la ventilazione abitacolo posteriore esce solo fredda . Già fatto un giro in officina e mi hanno dato appuntamento per inizio anno. A qualcuno è mai successo? Grazie Lodovico
    • @Laura Angiolini
      18.12.2025 08:10
      @user_4174870
      L'esperto di AUTODOC
      Buongiorno! Verifica: Premi il pulsante SYNC nel menu del climatizzatore sullo schermo. Questo uniformerà la temperatura posteriore a quella del lato guidatore.

Diagnosi: Se il pulsante è attivato ma l’aria continua a uscire fredda, significa che il servomotore della paratia (zona posteriore) è guasto o bloccato.

Soluzione: È un caso al 100% in garanzia. Il concessionario effettuerà la calibrazione oppure la sostituzione del motorino.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI